"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

domenica 1 novembre 2009

Torta di mele di A. Kompatscher per il mio compleanno (e riflessioni sui plagi)



Preparatevi cari lettori, perchè anche oggi parlerò tanto... Insomma appaio di rado sul mio blog, ma quando ci sono mica faccio solo una toccata e fuga!
La prima cosa da dire è che sebbene questa torta sia stata fatta per il mio compleanno, il mio orgoglio da Bilancia preme per farmi dire che è passato quasi un mese da quel giorno...
Io infatti sono nata il 4 ottobre!! Però ho l'ascendente in Scorpione quindi pubblicarla nel periodo di questo segno non è proprio fuori luogo (va bene, mi sto giustificando!).
Tornando alla torta (o totta come direbbe la cara beddazza Claudia) e al mio compleanno, succede che il 4 ottobre è capitato di domenica, il giorno che da troppo tempo a questa parte io riservo a tutto quello che le persone con un lavoro e una vita normale distribuiscono nell'intera settimana (pulizie, cura del corpo, cucina, riposo, ozio). Ovviamente finisce che per voler fare tutto, non faccio quasi niente, ma soprattutto non mi riposo e il lunedi sono già stanca.
In questa splendida cornice, unita allo stress e, lo ammetto, anche ad un velo di tristezza di fondo che accompagna gli ultimi mesi, con che voglia potevo pensare di festeggiare? Senza aggiungere che ho compiuto 32 anni e non mi sembra possibile...
E pensare che una volta per me il compleanno era sacro... e vabbé altri tempi...
Ho recuperato quel briciolino di bisogno di coccolarmi nel mio giorno, insieme all'immancabile voglia di dolce e la presenza di mele ormai parte dell'arredamento per fare almeno una piccola torta. Solo per me e per mia mamma. L'essenziale degli affetti.
Così continua il filone delle torte di mele... non voglio annoiare, ma sono una passione per me.
Le adoro e voglio continuare a sperimentarle.

Girovagando tra i blog in cerca di una ricetta con ingredienti presenti nella mia dispensa (era domenica e io non avrei mai e poi mai preso la macchina per andare a cercare un supermercato aperto per comprare ingredienti mancanti...) mi imbatto in un blog che non avevo mai avuto il piacere di visitare prima.
Si tratta del blog Menu Turistico di Daniela e della "Torta di Mele di A. Kompatscher".
Mi piacciono da morire le torte con all'interno i frutti lasciati interi o a metà e così ispirata solo da questo ho deciso che era la torta del giorno. Fortuna vuole che gli ingredienti c'erano tutti.
E devo fare un annuncio... udite, udite: questa torta è (fino ad ora) la più buona tra tutte quelle che ho provato!! Ma la sfida continua!!
Quindi anche questa volta ammetto di aver "preso spunto" da altri, perchè "copiato" mi sembra brutto, sembra una cosa cattiva (che in alcuni casi lo è, e tra qualche riga lo specificherò)...
E non solo... anche Daniela ha preso spunto da terzi, nella fattispecie dalla, a me sconosciuta sino a prima di quel momento, signora A. Kompatscher, altoatesina e quindi una che avrà mangiato pane e mele per una vita!
Sia io che lei abbiamo preso spunto da altri e abbiamo però poi citato la fonte della nostra ispirazione. Le persone corrette lo fanno... anche se non c'è alcuna licenza Creative Commons, o simbolini di Copyright, brevetti o altre cose simili a protezione dell'opera intellettuale e manuale.
Invece, guarda un pò, ci sono dei furfantelli che, non solo rubano indebitamente, infischiandosene delle varie protezioni virtuali che praticamente ognuno mette sul proprio blog, ma spacciando la refurtiva per opera propria ci lucrano allegramente...
Da qualche settimana ne parlano un pò tutti i blog (io arrivo in ritardo, ma è giusto parlarne comunque...) e i casi più noti sono 3 (di cui uno risolto per il meglio):

- il primo caso riguarda un sito di ricette che ha rubato a destra e a manca ricette e foto un pò a tutti. Pure a me è stata prelevata una foto della mia Tarte Tatin, è stata ritagliata per togliere la mia firma e pubblicata a mia insaputa. Abbiamo scritto diversi commenti ai post incriminati di furto invitando la signora che si spaccia per autrice a togliere da questo sito quanto non sia farina del suo sacco. La signora senza mai rispondere a nessuno si è premurata di cancellare quasi in tempo reale i nostri post e solo dopo diversi solleciti, almeno nel mio caso, ha tolto la foto rubata. Al suo posto ne è comparsa un'altra che secondo me è pure quella rubata ad altri... Insomma non si finirà mai...
Non cito il sito in questione semplicemente perchè si tratta sicuramente di un sito fantoccio che serve solo a far guagnare chi c'è dietro tramite le visite allo stesso e le pubblicità di Google.


- il secondo caso, quello finito bene, riguarda un famoso quotidiano che aveva pubblicato degli inserti di cucina da vendere insieme al giornale (se non ricordo male era così). Pare che alcune foto presenti in queste pubblicazioni siano state prese senza autorizzazione ad alcune blogger (es. Paoletta del blog Anice e Cannella che ne parla qui e non solo).
Dopo essersi messa in contatto con la redazione a quanto pare il quotidiano ha giustamente riconosciuto un pagamento a Paoletta per la sua bellissima foto.

- il terzo caso per me è il più eclatante e più vergognoso.
Il furto accertato (e chissà quanti altri ce ne sono) riguarda la "Torta di mele e mandorle" di Adriano ed è ad opera di una sciura che non solo fa parte della trasmissione di cucina più famosa della tv (di Stato) grazie alle sue (sue mica tanto...) ricette (e quindi già guadagna così), ma pubblica pure dei libri con le ricette!! E pare sia pure recidiva visto che anni prima successe una cosa simile a Lydia, di Tzatziki a colazione con la sua "Torta caprese cioccolato bianco e limone".
Non si capisce che male ci sia a dire che una ricetta è stata tratta da un libro o da un altro cuoco... Nessuno sa fare tutto!!
Insomma questo credo sia il caso di più difficile risoluzione perchè la sciura in questione non ritratterà mai... E io mi convinco sempre di più che il canone Rai è un furto legalizzato. E io pago, come diceva il mitico Totò!

Comunque siccome il mondo dei foodbloggers non si lascia nè abbattere, nè intimorire, piuttosto che niente, Rosy del blog Rosemarie & Thyme ha organizzato un'iniziativa molto carina e già molto apprezzata che mi sento di pubblicizzare, anche se so già che non riuscirò a parteciparvi.
Si tratta di rifare la torta di Adriano e pubblicarla tutti nello stesso giorno, l' 8 novembre, intitolando: "La crostata di mele e mandorle è di Adriano Continisio".


Ma ora torniamo alla torta di mele oggetto del post...




Ingredienti:


125 gr di burro
125 di zucchero semolato
1 bustina di zucchero vanigliato (2/3 cucchiai) (io ho messo la vanillina, ma una bustina è meno di 2/3 cucchiai)
la scorza di 1/2 limone
2 uova grosse o 3 piccole
200 gr di farina
1 cucchiaino raso di lievito in polvere (Daniela ne ha messi 2, io una bustina che credo sia quasi lo stesso)
1-3 cucchiai di latte (io non avevo latte -sono intollerante- ho usato alcune confezioncine monouso di panna per il caffé)
3 mele acidule piuttosto grandi
Montare a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungendo lo zucchero, la scorza di limone e, una alla volta, le uova.
Setacciare la farina con il lievito e, alternandola con il latte, incorporarla nel composto.
Versarlo in uno stampo, imburrato, e spianarlo bene.
Sbucciare le mele e tagliarle a metà .
Togliere il torsolo, inciderle sulla parte superiore e distribuirle sulla superficie della torta accostandole e senza premerle perchè vi affonderanno da sole durante la cottura.
Cuocere in forno alla temperatura di 200° per circa 45 minuti.
Raffreddarla sulla gratella e prima di servirla cospargerla di zucchero a velo o in alternativa, come suggerisce l'autrice, spalmarla di marmellata di albicocche scaldata e passata al setaccio per darle un bell'aspetto lucido.




Come si vede dalle foto, le mele nella mia torta, a differenza di quella di Daniela sono completamene affondate, rovinando la parte visiva che mi era tanto piaciuta, ma senza compromettere il sapore buonissimo del dolce...







...grazie alla zia Edda per la pianta che si vede per metà in questa foto.



9 commenti:

  1. ...ringrazio ancora una volta Blogger per impaginare scritte e foto assolutamente a suo piacimento...

    RispondiElimina
  2. Ecco l'ideale sarebbe stato leggere il tuo lunghissimo post assaporando una fetta di questa meravigliosa torta di mele!
    La prossima volta?
    baci baci

    RispondiElimina
  3. auguri per i 32 anni!!!sei una bambina!!!ottima la torta , buona settimana

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri, anche se in ritardo ovviamente! Ottima la torta di mele, se dici che questa è la più buona, allora va provata!
    Condivido il discorso sulla "copie", purtroppo non avviene tutto e sempre con la dovuta trasparenza e correttezza.

    RispondiElimina
  5. anche io amo le torte con la frutta,la tua è da provare!

    RispondiElimina
  6. Buona, adoro le torte di mele, segno subito la ricetta.
    complimenti e auguri anche se in ritardo

    RispondiElimina
  7. buonissima!!!
    e che sorpresa la farcitura interna!!

    RispondiElimina
  8. @manu e silvia: credo sia un'ottima idea... allora quando la rifarete voi ditemelo, eh??

    @Manu: grazie!! Di questi tempi dirmi che sono giovanissima è un complimento quasi migliore di un "sei bella"!! E' vero che le cose sono cambiate e a 30 anni si fa quello che una volta si faceva a 20, ma io sono indietro rispetto alla tabella di marcia che mi ero imposta tempo fa...

    @Tania: grazie cara, considerando le prelibatezze che sei riuscita a postare in così poco tempo sul tuo blog sono felice della fiducia che riponi in me...
    Quanto alla storia dei plagi credo sia importante non smettere di parlarne quando succedono (perchè purtroppo succederà ancora) e rispondere con iniziative come quella di ieri della pubblicazione all'unisono della crostata di Adriano ad esempio.

    @Marsettina: anche io le adoro... molto di più di quelle piene di creme, cremine e panna...

    @Cristina: grazie per i complimenti e per gli auguri anche se in ritardo... non c'è problema tanto nella vita tutto è in ritardo... io sono una ritardataria doc!

    @Federica: ok, allora poi fammi sapere come ti è venuta...

    @Mirtilla: grazie... e pensa che se le mele non fossero precipitate completamente avrebbero lasciato un effetto estetico ancora più bello...

    RispondiElimina