"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

domenica 26 febbraio 2012

Crema di carote



Come si può passare da temperature sotto zero con montagne di neve ad un clima da primavera avanzata in meno di un mese? Non lo so... però il fatto che oggi ci siano stati venti gradi a Milano mi è piaciuto parecchio!
Non so se durerà, ma conviene portarsi avanti preparandosi alla prova costume!
La dieta è un argomento spinoso... però pensandoci bene si può semplificare la questione.
Digiunare? Anche no! Ci sono tre modi per mangiare di meno e guadagnare una linea migliore:
1. Sfidare sé stessi riuscendo a non cedere alle tentazioni di frigo e dispensa pieni di leccornie di ogni genere, limitandosi a selezionare solo cibi light (ove per light non intendo solo quelli che riportano tale dicitura sulla confezione!).
Se riuscite a farlo, vi stimo!
2. Comprare solo cibi light.
Anche in questo caso, se riuscite a farlo vi stimo!
3. Astenersi il più possibile dal fare la spesa e lavorare di fantasia creando con poco o niente dei piatti gustosi e ipocalorici.




Chi mi conosce sa che per fortuna il mio metabolismo continua ad essere veloce, quindi il mio peso è pressochè uguale da secoli (tranne un anomalo aumento di circa 3 kg post natalizio), per cui non ho bisogno di fare vere e proprie diete dimagranti.
Però per una serie di motivi che appunto esulano dalle diete dimagranti, ultimamente mi trovo spesso nella condizione descritta al punto 3 della mia lista.

L'apice l'ho toccato qualche giorno fa, quando aprendo il frigo si sentiva per davvero l'eco... e in dispensa non tirava un'aria migliore.
Così la fame ha aguzzato l'ingegno e, devo dire, non ha neanche dovuto fare troppa fatica perchè con pochi ingredienti e poco impegno è saltato fuori qualcosa di buonissimo!

Se siete a dieta è ideale... io che non lo sono seriamente (anche se quei tre chiletti lì che mi impediscono di allacciare buona parte dei miei jeans li perderei volentieri...) ci aggiungo qualcosina come secondo altrimenti poi vado a fare razzia al supermercato!!





Ingredienti per 3 porzioni:

600 gr (circa) carote

1 patata
brodo vegetale (meglio se fatto in casa!)
mezza cipolla
timo
alloro
erba cipollina
sale
olio evo
una noce di burro
Parmigiano grattuggiato


 

Procedimento:


Pulire le carote, sbucciare la patata, tagliare tutto a pezzetti e metterle a rosolare con un giro di olio evo e la cipolla tritata.
Versare il brodo caldo sino a coprire le carote. Aggiungere un paio di foglie di alloro e una spolverata di timo.
Lasciare cuocere.
Quando carote e patata saranno cotte, togliere la foglia di alloro e frullare tutto col frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.
Nel caso fosse troppo densa aggiungere altro brodo o acqua.
Incorporare una noce di burro (se siete a dieta potete evitarla!)
Impiattare spolverando con l'erba cipollina.
Aggiungere a piacere del Parmigiano grattuggiato.






Con questa ricetta partecipo (proprio all'ultimissimo minuto) a questo contest:







4 commenti:

  1. è sparito il mio commento. ti dicevo: grazie per aver partecipato e in bocca al lupo!!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà stato qualche scherzetto di Blogger!
      Crepi il lupo per il contest!

      Elimina
  2. Mi sembri in formissima ma effettivamente l'ingegno va bene in qualsiasi occasione :) quindi via libera alla sperimentazione degli ingredienti superstiti in frigo!Mi piace tanto la crema di carote!A rpesto ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo nel post, il mio odio per questi chili presi all'improvviso è più per un motivo pratico/economico: avendo meno della metà dei miei vestiti che mi vanno, dovrei ricomprarne molti di essi e pur amando fare shopping, il periodo non è economicamente favorevole...

      Elimina