"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

mercoledì 8 febbraio 2012

Torta brisée con piselli, crescenza e zucchine



Nell'ultimo post del suo blog, Claudia l'amica mia messinese trapiantata a PaleMMo, ha postato un rotolo salato sfiziosissimo la cui ricetta è stata tratta dall'incarto della pasta sfoglia Buitoni.
Nel cartoncino interno infatti compaiono sempre due ricette, ma quanti di noi poi le realizzano?
Io come Claudia ne ho una serie conservate nella mia cartelletta delle ricette tratte dai giornali o appunto, dai prodotti che ho acquistato, però confesso che la maggior parte di queste giacciono in attesa da secoli... Il più delle volte rivolgersi alla rete è più comodo che andare a cercare il fogliettino tra i tanti conservati.

E infatti questo è il caso... Appena ho letto il post di Claudia mi è venuto in mente che pure io avevo realizzato tempo fa una toTTa salata prendendo ispirazione dalle ricette suggerite da Buitoni... solo che l'avevo salvata col link al sito della Buitoni, quindi non mi ricordo se l'ho presa direttamente dal web o se la stessa compariva anche sull'incarto della pasta brisée... Niente ci fa, direbbe Claudia, l'importante è che era buona!!







Ingredienti:

1 confezione di Pasta Brisée
100 g di piselli fini
100 g di Crescenza
1 Zucchina
qualche fogliolina di maggiorana
Semi di papavero
Misto per il soffritto (cipolla, sedano, carote sminuzzati)
Olio extra vergine di oliva
Sale

Procedimento:

Mondate, lavate la zucchina e tagliatela a cubetti.
Scaldate un filo di olio e fatevi saltare la zucchina con il misto per soffritto e i piselli per circa 10 minuti, quindi profumate con le foglioline di maggiorana, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Unite alle verdure ormai tiepide la crescenza.
Srotolate la pasta brisèe e foderate una tortiera.
Riempitela con il composto alle verdure e spennellate la pasta con un goccio di acqua, spolverizzate con semi di papavero, e cuocete in forno già caldo a 190 °C per circa 30/40 minuti.


3 commenti:

  1. ...dunque dunque...ho tutti gli ingredienti per provare a farla!!! Bell'idea! Se ti può interessare passa a trovarmi! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao... grazie!
      Complimenti per le foto... di solito certi livelli si raggiungono dopo anni di blog (io faccio caso a parte perchè ancora non ho potuto comprarmi una macchina fotografica come si deve!)...

      Elimina
  2. Ahahah, mi hai fatto pensare alla cartellina gialla strapiena di foglietti e quant'altro...quasi quasi ci faccio un giretto per cercare qualche ricettina interessante come questa ;)

    RispondiElimina