"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

lunedì 5 marzo 2012

Strong dark chocolate & orange cake




Oggi inizio la dieta. Come succede a tanti di noi il lunedì.
Ma stavolta non intendo interromperla già il martedì, vale a dire domani!
Per l'ennesima volta ci tengo a specificare che a detta degli altri non sono grassa, né io mi vedo tale. Però, quei due/tre chiletti presi negli ultimi mesi in maniera inspiegabile, si sono depositati tatticamente nei punti strategici.
Poco male e poco visibili, se non fosse che non mi si chiudono buona parte dei miei pantaloni o si chiudono impedendomi il movimento o il respiro!
Siccome la primavera è alle porte e l'estate è vicina (anche se oggi sembrerebbe proprio il contrario), devo arrivarci pronta... non potendo cambiare tutto il mio guardaroba.






Vi ho lasciato nell'ultimo post con una crema di carote, gustosa e light, adatta a chi è a dieta e oggi che io ne inzio ufficialmente una, dedico un post al tripudio del cioccolato?
Non sono già impazzita a seguito di calo di zuccheri, semplicemente la ricetta di oggi, che risale a qualche settimana fa (quindi torta già mangiata e già finita sui fianchi!) deve partecipare ad un contest di cui a fine post vedrete il banner!
Inoltre, avendo ideato un nuovo sistema per resistere alla fame e alle voglie in tempi di dieta, le ricette ipercaloriche nel blog ci possono stare!
Si tratta di una genialata aggiuntiva rispetto a quella già descritto qui nel precedente post, vale a dire tenere in casa solo cibi light e ingegnare la fantasia creando piatti ad hoc con quello che abbiamo in frigo/dispensa, senza andare al supermercato di frequente.
E' notorio che solo pochi inflessibili riescono ad entrare al supermercato e comprare solo quello che serve e che è segnato sulla lista. Tutto il resto del mondo si perde tra scaffali e offerte (disposte ad hoc per attirare i clienti con colori e messaggi neanche troppo subliminali!) e finisce per comprare il doppio delle cose che aveva segnato.
Il nuovo metodo che sto già mettendo in atto è quello di "ammazzarmi" di fotografie di cibo super calorico, anche grazie alla mia recente droga, Pinterest.
In questo modo forse potrò far arrivare al cervello un input di sazietà senza essermi realmente ingozzata... :-)

Non prendete per seria ogni parola, vi prego! E' che la psicologia è da sempre la mia passione e mi piace infilarla qua e là, anche quando è proprio spicciola ed azzardata come in questo caso!




Un'altra precisazione riguarda il nome dato a questo dolce.
Pur avendo aperto un secondo blog dedicato ai dolci decorati (che tutti conoscete vero? Ecco, chi è rimasto indietro, please, vada a dare un'occhiata qui) la cui ispirazione è spesso anglosassone, non c'è nulla di inglese o americano a parte il nome in questa torta!
La ricetta originale di questo dolce è italianissima così come lo è lo chef che l'ha ideata. Io ho solo fatto delle aggiunte e mi sono arrogata il diritto di dare alla mia versione un nome inglese che suonava meglio.
E poi in questi giorni sono in full immersion di ripasso del mio inglese che si era un pò arrugginito, quindi ogni occasione è buona per utilizzarlo!

 



La ricetta da cui ho preso spunto è infatti tratta dal libro: "CIOCCOLATO - I grandi libri degli ingredienti" edito da Slow Food Editore per La Cucina del Corriere della Sera.

Mie sono le aggiunte "orange" perchè volevo ricreare qualcosa di simile al sapore che adoro delle tavolette di cioccolato fondente aromatizzato all'arancia.
Un binomio perfetto e in questo caso l'arancio è servito a conferire una nota dolce e aromatica che ha stemperato un po' il gusto forte, deciso e amaro del cioccolato super fondente (ecco perchè "strong" nel titolo!).
...a furia di guardare Cuochi e Fiamme sono entrata per un attimo nella parte della mitica Fiammetta Fadda!! ;-)





Ingredienti (per una tortiera da 20/22 cm circa):


3 uova
100 gr zucchero
100 gr burro
200 gr cioccolato fondente al 70%
3 cucchiai di farina 00
2 arance bionde
Zucchero a velo

Procedimento:

In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato e mescolate.
Nel frattempo, sbattete in una terrina i tuorli con lo zucchero, quindi incorporate la fonduta di cioccolato avendo cura di mescolare accuramente e lentamente.
Incorporate il succo e la scorza grattugiata delle due arance.
Aggiungete quindi la farina e gli albumi montati a neve, mescolando sempre con cura fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
(A seconda di quanto grandi sono le arance che utilizzerete potrebbe servirvi più o meno farina. Le mie erano arance medie).
Versare l'impasto nella tortiera inburrata e infarinata.
Infornare a 180° per circa 50 minuti.
Una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo.





Questa ricetta, insieme a queste due...

- Crostata di zucca, marron glacés e cioccolato gianduia
- Dolce sorpresa al cioccolato

...partecipano al contest di In Punta di Coltello, Dolci & delizie di Giusy, Il Mio saper fare


4 commenti:

  1. Arancia e cioccolato sono un binomio eccezionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! In che parte del mondo sei ora??
      Eh si, arancia e cioccolato sono un'accoppiata perfetta!

      Elimina
  2. Ciao fra! Molto carino qui! Ho letto il msg su twitter e non potevo non venire a salutare un altra bilancia ascendente scorpio! :)) Sai dicono che il nostro segno si contraddistingue per l'eleganza e ammetto che nel tuo blog ci sta tutta! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kitty!
      Il complimento è molto gradito. Se pensi poi che opero per il blog in condizioni veramente da terzo mondo... Connessione ottima, ma con due pc invalidi, quindi ore e ore di attesa per fare qualsiasi cosa...
      Inoltre sono una delle poche blogger sulla faccia della terra a fare ancora foto con una digitalina compatta...
      In condizioni migliori, da brava bilancia, sarei già moooooolto più avanti di così... vabbé portiamo pazienza, le cose miglioreranno!
      Un abbraccio!

      Elimina