"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

giovedì 19 febbraio 2009

Troccoli al limone


Tempo addietro avevo assaggiato una pasta (forse delle tagliatelle) con un vago profumo di limone in un ristorante, ma avevo rimosso questa cosa finchè qualche giorno fa, ripescando un vecchio ricettario sulla pasta, ho trovato questa ricetta. E allora ho deciso di provarla per vedere se alla memoria poteva riaffiorare il sapore di quella pasta di assaporata in passato.

Sinceramente non so dire se è uguale, meglio o peggio di quella provata tempo fa, ma posso dire che è un primo piatto veloce, semplicissimo che, grazie all'aggiunta del limone, rinnova il classico condimento a base di panna (che per altro non utilizzavo per un primo da secoli).

Come pasta ho utilizzato i Troccoli di grano duro del Pastaio Maffei, i cui prodotti trovo facilmente nei supermercati e che spesso consumo anche in altri formati.



L'azienda descrive così questo tipo di pasta:
"Nel rispetto del passato Maffei intende conservare intatta la memoria di questo formato, anticamente "troccolato" (tagliato) con il tipico matterello a torchio. A sezione quadrata, più spessi e corposi degli spaghetti alla chitarra, garantiscono un'impeccabile tenuta di cottura grazie alla grana ruvida e ad una particolare compattezza."
E io aggiungo che sono buonissimi anche con un semplice sugo di pomodoro fresco.



Ingredienti per 2 persone:
250 gr. Troccoli Maffei (o altra pasta tipo linguine o altro)
1 limone non trattato
20 gr. burro
100 gr. panna fresca
sale
Tagliare a listarelle sottilissime la buccia dei limoni (precedentemente lavati), metterle in un tegamino, coprirle di acqua fredda, portare ad ebollizione e farle scottare per 2 minuti.
Scolare le listarelle, coprirle di nuovo con acqua fredda, riportarle ad ebollizione e farle scottare per altri 2 minuti.
In una padella far fondere il burro, aggiungere le listarelle di limone ben scolate e farle rosolare per qualche minuto.
Unire la panna, un pizzico di sale e fare ridurre un poco la salsa.
Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarli e metterli nella padella con la salsa, farla insaporire mescolandola delicatamente e servirla caldissima.


2 commenti:

  1. Anche noi facciamo la pasta con un condimento simile: è davvero molto buona e particolare per il gusto del limone addolcito dalla panna!
    noiperò utilizziamo anche il succo del limone e la ricotta!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. @manu e silvia: grazie per essere passate a trovarmi sul blog. Ho fatto anche io un giro da voi, ma non ho fatto in tempo a lasciare un commento, sono sempre di fretta... Carina questa cosa che siete gemelle, cucinate insieme e scrivete nello stesso blog!

    RispondiElimina