"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

giovedì 12 febbraio 2009

Banana bread

Neanche a farlo apposta dalla mia selezione di ricette da sperimentare ha fatto capolino un altro dolcetto tipico del breakfast "American style", il banana bread.
Gli ingredienti distintivi che rendono unico questo dolce sono le banane e le noci.
Sorprenderà prima di tutto il profumo delicato e non invasivo delle banane e poi il sapore non stucchevole dato dalla contenuta quantità di zucchero, in una consistenza morbidissima.
Tutto ciò rende questo cake adatto alla colazione, ma buonissimo anche per merenda o come fine pasto.

Io l'ho preparato lunedi sera e ne ho portato alcune fette ad un'amica in convalescenza dopo un'operazione. Ha gradito sia lei che il fidanzato!!

...e la voglia di andare a New York cresce... nel frattempo però potrei andare all' American Bakery di Milano (ops, è il California Bakery... correggo - un giorno dopo - perchè mi sono ravveduta del mio errore grossolano grazie a Babs!!!), per confrontare le mie dolci ricette filoamericane già realizzate e prendere spunto per altre ancora da provare!

Ingredienti:
240 gr. farina
120 gr. zucchero
1 limone non trattato
3 grosse banane mature
60 gr. gherigli di noci tritati
2 uova
100 gr. di burro ammorbidito
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaio di bicarbonato
1 pizzico di sale
Setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato.
Mettere il burro a pezzetti in una ciotola, unite lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza di un limone grattuggiata e lavorare il composto con un cucchiaio di legno per una decina di minuti, finchè diventerà gonfio e spumoso.
Schiacciare le banane con la forchetta fino a ridurle in poltiglia.
Unire le uova sbattute e le noci tritate, poi mescolare.
Versare circa un terzo della farina nella ciotola con il burro, mescolare fino ad incorporarla completamente, quindi amalgamare anche un terzo del composto di banane.
Continuando a mescolare aggiungere alternativamente una cucchiaiata di farina e una di banane.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake di circa 22 cm x 12,versarvi l'impasto e livellarlo.
Mettete lo stampo nel forno precedentemente scaldato a 180 gradi e lasciarlo cuocere per circa 40/45 minuti (la ricetta originale prevede un tempo di cottura pari a 1 ora e 10 minuti, ma il mio cake era già cotto dopo 45 minuti!).
A cottura ultimata, sformate il dolce e lasciarlo raffreddare sopra una griglia.
Il dolce è migliore se preparato con un giorno di anticipo.


5 commenti:

  1. me l'appunto subito questa meraviglia di ricettina ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Fra!
    buonissimo questo cake! io con l'impasto simile faccio i muffin che sono veramente golosi! ma a Milano io conoscevo California Backeryin corso magenta e in zona 5 giornate, non sapevo ci fosse anche un American Bakery (saranno gli stessi???)
    continua così!

    RispondiElimina
  3. Infatti Babs avevi ragione a non sapere dell'American Bakery, perchè non esiste, a meno che non lo apriamo noi!! E' il California Bakery, ma siccome sono stordita e faccio mille cose insieme, mi scappano errori come questo... Meno male che quando cucino non inverto gli ingredienti tipo mettere il sale al posto dello zucchero!!
    Ora correggo l'errore...
    Grazie per l'incoraggiamento... ho già selezionato le ricette per la prossima settimana, però il mio tempo è sempre poco... mannaggia!! Se rinasco voglio fare la casalinga-cuoca!

    RispondiElimina
  4. deve essere buonissimo questo banana bread, non l'ho mai mangiato però ho visto alcune ricette sui tanti libri di cucina sparsi per casa! nagari lo proverò!
    Buon sabato.

    RispondiElimina
  5. come mancare all'appello?
    eccomi qui a sbavare davanti alla tua americanata ***
    Cla
    p.s.;anche se dopo tant'anni ahahahah

    RispondiElimina