"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

martedì 10 febbraio 2009

Pancakes


Che bello fare colazione la domenica coi Pancakes!!!!!
E si, la ricetta è stata realizzata qualche giorno fa, ma purtroppo non riesco a postare in tempo quasi reale...

Anche questa volta ho un legame quasi parentale con la pietanza proposta, infatti degli amici di famiglia, siciliani, abitano nei pressi di New York da una vita e, da una vita ci invitano promettendoci completa ospitalità in quel del New Jersey. Purtroppo c'è sempre qualche intoppo e questo viaggio meraviglioso viene sempre rimandato, a favore di altre destinazioni o (come ultimamente) semplicemente perchè si deve rinunciare alle vacanze.
E così tutte le volte che i parenti di questa famiglia che vivono a Milano tornano dagli States arrivano con al seguito il preparato per i Pancakes e lo sciroppo d'acero...

Non essendo quindi mai stata negli Stati Uniti ho assaggiato i Pancakes altrove, nello specifico in un villaggio turistico a Santo Domingo, dove la colazione è internazionale.
Solo ora però sono riuscita a farli a casa, sorprendendomi per la facilità di esecuzione della ricetta (cosa che rende superfluo l'utilizzo dei preparati per pancakes!)!
Pensavo di congelare una parte dei Pancakes, ma.... non è stato necessario dal momento che sono finiti in un paio di giorni, gustandoli oltre che a colazione anche a merenda, quindi è stato sufficiente conservarli in frigo.


Ingredienti per circa 10 pancakes:
150 gr. farina bianca
1 cucchiaio di zucchero (io ne ho messi 2)
1bustina di lievito
1 pizzico di sale
5 cucchiai di olio o di burro fuso (io ho usato il burro)
1/4 di litro di latte a temperatura ambiente
2 uova
In una grande ciotola setacciare la farina con il lievito, poi mescolare sale e zucchero.
A parte sbattere le uova e aggiungere, sempre sbattendo, il burro fuso (o l'olio) e il latte (se il latte viene aggiunto freddo appena tolto dal frigo farà ricomporre il burro in pezzetti.
Versare la miscela ottenuta sulla farina e mescolare: la pastella deve risultare piuttosto densa, con la consistenza dello yogurt.
Cuocete i pancakes versando 2-3 cucchiaiate di pastella sul fondo di una padella antiaderente (leggermente unta e preriscaldata), in modo da ottenere un disco di circa 10 cm di diametro. Non è necessario rigirare la padella per distribuire il liquido dal momento che si allargherà da solo a macchia d'olio.
Quando le bollicine che si formano sulla superficie cominciano a scoppiare, è ora di rigirare il pancake e finire di cuocerlo anche dall'altra parte.
Continuare fino ad esaurimento della pastella.
Servire con sciroppo d'acero, burro fuso o miele.

Purtroppo non ho avuto il tempo per cercare lo sciroppo d'acero che non vendono in tutti i supermercati, così ho usato il miele. Sempre buonissimo come accostamento, ma credo che lo sciroppo d'acero sia impareggiabile.

7 commenti:

  1. ciao Fra, mi sa che se ti vede il post mia figlia, si invita giornalmente a colazione da te!
    lei va matta per i pancakes, le crepes e via dicendo, i tuoi poi sono particolarmente belli, complimentissimi!

    RispondiElimina
  2. Grazie Babs!!!!! Per come sono perfezionista avrei voluto venissero perfettamente rotondi, ma credo sia quasi impossibile... Cmq sono di una facilità di realizzazione incredibile... Pensa che credendoli più impegnativi li ho preparati sabato sera perchè la mattina quando mi alzo devo fare colazione subitissimo e mi sarebbe passata la voglia di mettermi a spentolare...
    Se tua figlia si invita a colazione, io mi invito a pranzo... avvisata!!

    RispondiElimina
  3. Non sapevo che i pancakes fossero made in usa...c'è sempre da imparare e mi sembrano buonissimi.
    Bacio

    RispondiElimina
  4. che buoni! a me piacciono molto con la marmellata di arance, deliziosi!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. @elena: eh si, credo che in cucina non ci si possa mai sentire arrivati, c'è sempre da imparare... un pò come nella danza, il mio ambito lavorativo.

    @betty: volevo provarli anche io con la marmellata, ma poi mi sono fissata col miele... sarà per la prossima volta.

    RispondiElimina
  6. i pancakes erano a casa mia facevano parte della colazione di sabato e domenica che non si lavorava e ci si ritrovava tutt'insieme attorno al tavolo la mattina!

    RispondiElimina
  7. Come come come?Hai ospitalità e non ne approfitti?Noi siamo stati a NY ai primi di novembre ed è un viaggio meraviglioso che merita ... cogli l'occasione ...
    A presto ...

    Giugiù

    PS. ah ... naturalmente ottimi i pancakes ... li proverò anche io!

    RispondiElimina