"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

mercoledì 21 gennaio 2009

Risotto al radicchio

Ormai sono entrata nel tunnel dei blog di cucina e ogni giorno controllo gli aggiornamenti dei miei preferiti su Google Reader. E sono sempre più stupita da come le colleghe cooking-bloggers siano puntuali nell'aggiornamento dei loro blogs e mi chiedo, ma come fanno?? Cioè, lavorano part-time, o hanno la fortuna di potersi dedicare a tempo pieno alla fantastica arte della cucina? O più semplicemente sono io che devo aggiungere alle cose da imparare anche una migliore gestione del tempo?
Però che strano, mi sembrava che mi fossero rimaste libere solo un paio d'ore oltre le 7 che dormo... per fare TUTTO!!

Detto questo torniamo in cucina... oggi lo chef consiglia un semplice, ma gustosissimo risotto al radicchio...


Ingredienti:

400 gr di riso
50 gr pancetta a fette
200 gr circa di radicchio rosso
1/2 bicchiere di vino bianco
1/4 di una cipolla
brodo vegetale q.b.
2 noci di burro
parmigiano grattuggiato
olio evo

In una casseruola ampia far imbiondire la cipolla sminuzzata in un filo d'olio evo. Aggiungere il radicchio lavato e tagliato a pezzi. Se volete potete eliminare la parte più estrema della radice che potrebbe rimanere un pò duretta. Lasciate cuocere pochi minuti e poi bagnare col vino fino a ad assorbimento. Salare. Quando il radicchio risulta stufato aggiungere il riso e portarlo a cottura aggiungendo gradualmente il brodo, ricordandosi di mescolare continuamente.
In prossimità della cottura spegnere il fuoco e mantecare con il burro e il parmigiano.

4 commenti:

  1. se posso, ti rispondo... ho aperto il mio blog quasi un anno fa, avrò postato 4/5 ricette, poi ho mollato, fra una cucina che non mi rappresentava e un trasloco...

    ora ho trovato la mia dimensione e ho imparato a fotografare tutti i piatti che faccio, ho sempre un bacino di foto "di repertorio" e di notepad con gli ingredienti usati per le ricette, così, quando ho tempo, aggiorno il blog

    per i momento (incrociamo le dita) l'ispirazione non manca

    per quanto riguarda le foto, io ho una ciofechina, la Nikon coolpix S520, in rete ci sono un sacco di post sulla food photography per blogger, appena recupero qualche link te lo "porto" qui

    a presto!
    passa a trovarmi

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono capitata qua per caso e mi è piaciuta molto la definizione "aspirante cuoca nel pochissimo tempo libero". Credo che ci rappresenti tutti alla perfezione...
    Io adoro il risotto al radicchio, ti è venuto molto bene.
    A presto e buonanotte!

    RispondiElimina
  3. ciao!!!! sono babs, ti copio e incollo la risposta che ti ho lasciato anche sul mio blog, è bellissimo tu sia un aspirante cuoca!!!!! non demordere. a prestissimo, babs

    Fra, volevo dedicarti un attimo, dunque, per gli aggiornamenti, se riesco li faccio almeno ogni due giorni, ho nel pc parecchie foto e ricette in stand by che magari ho fatto già da tempo ma di cui non ho ancora parlato, oppure libri che ho acquistato e di cui scrivo mentre leggo, alterno qualche foto o racconto di vita tipo le ultime nevicate, proprio perchè inusuali e molto particolari, per cui, il segreto è avere materiale in archivio :-), per le foto, sono tutte rigorosamente mie e devo dirti che sono molto maniacale sulla cura delle fotografie, faccia magari 20 scatti per averne 2 o 3 che ritengo perfette, ovviamente ora uso la digitale che semplifica tutto, ma è una gran bella e valida macchina, po mi aiuto nelle calibrazioni di colore o nell'inserimento della firma o nell'abbellimento con qualche accessorio tipo le sfumature sia con Picasa che col programma free "picnik", lo trovi tranquillamente in rete e non è neppure da scaricare. Tutto qui.
    Per il resto, il tempo di solito, per me è la mattina presto o la notte fonda, durante il giorno il monopolio del pc è quasi completamente dei miei figli :-)
    Spero di aver risposto a qualche tua domanda, copio e incollo anche sul tuo blog, così sn sicua che la mia risposta ti arriva.
    Torna ancora a trovarmi! Grazie.
    Babs

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte!! E' bello vedere che delle colleghe "anziane" (okkio, anziane come blogger, quindi con un accezione assolutamente positiva!!) considerano anche una povera novizia!! Sarà che coi blog personali, un pò generici è più difficile avere l'attenzione degli altri blogger... qui mi sento già dentro una community... e molto bella tra l'altro!!

    Nel dettaglio:

    Per desperate.houseviz: ho capito che uno dei segreti è l'archivio e non l'aggiornamento quasi in tempo reale... allora così ci può stare!! Ho già trovato dei link carini tipo Vegan Yum Yum e Comida de Mama, certo alcuni in inglese, ma per fortuna le lingue non sono mai state un problema!!

    Per Carolina: Grazie per essere capitata da me, anche se per caso!! Si mi definisco "aspirante cuoca" perchè come per la danza che è il settore più vicino a me, c'è sempre da imparare e nessuno credo si possa sentire arrivato... quindi sarò sempre aspirante!! E quanto al tempo libero, ecco questo è il mio cruccio... Non ne ho mai avuto molto, ma da quando lavoro in proprio sono messa ancora peggio e ho deciso di appassionarmi alla cucina e alla food photography, attività che richiedono molto tempo.. brava!!

    Per Babs: grazie per i consigli... proverò i programmi che mi hai consigliato, affiancati al classico Photoshop, anche se ci litigo puntualmente con quest'ultimo... Finchè si tratta di un piatto freddo ci sta fare tante foto, ma quando è uno caldo fino ad ora ho fatto meno scatti perchè ha prevalso la voglia di mangiarmelo!!! Ad ogni modo vedo che ho sempre meno scusanti visto che io ho due pc a mia unica disposizione... però dovrei usarli x lavoro visto che la mia attività grava solo sulle mie spalle... e già sono abbastanza coinvolta da Facebook... Col tempo migliorerò... prometto!!

    Teniamoci in contatto!! Baci.

    RispondiElimina