"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

giovedì 1 gennaio 2009

Mi presento...

Mi auto intervisto per descrivere un pò me e questo blog...

- Chi è La Fra?
E' una trentunenne piccola imprenditrice milanese, che lavora quasi ininterrottamente per la riuscita della sua piccola impresa: un negozio di calzature, abbigliamento e accessori per la danza. (per maggiori informazioni visitate il sito del negozio). Per il resto posso dire che sono... una single incallita per scelta della sfiga più che mia... mi accompagno sempre al mio "bambino" Joy: un piccolissimo Yorkshire Terrier di un anno e mezzo. Ho moltissime passioni e poco tempo per praticarle.

- Come mai l'idea di questo blog di cucina?
Amo l'arte praticamente in ogni sua forma, che sia pittura, scultura, letteratura, ma soprattutto danza. Non per niente di quest'ultima ne ho fatto una professione. E la cucina rientra a pieno titolo nelle arti, e tra le mie preferite.
Credo di avere un rapporto passionale con la cucina e quindi mi stuzzicava l'idea di scrivere di questa mia passione, ma allo stesso tempo la considero un'arte talmente sopraffina da temere di non essere abbastanza all'altezza per farlo. Per questo motivo avevo inizialmente deciso di aprire una rubrica di cucina all'interno del mio blog personale, pensando che aprire un blog dedicato fosse un pò presuntuoso per chi come me non è una professionista del settore.

Poi però ho realizzato che relegare una cosa così bella ad una rubrica all'interno di un blog personale fosse quasi una mancanza di rispetto e così, anche complice il fatto che coi blog ci sto prendendo gusto, eccomi qui ad aprirne uno nuovo. Con l'occasione provo anche la piattaforma blogger e devo dire che mi piace!

- Come nasce il nome "El Paladar Feliz" ?
Nasce durante il sonno... eh si, praticamente il blog era già aperto, ma io non avevo ancora un nome... troppo facile chiamarlo "La Fra in Cucina"... Volevo qualcosa di originale, che richiamasse anche in senso vago la cucina e che mi rappresentasse... Mi piacciono i blog di cucina con nomi di alimenti, ma tutti quelli carini erano già occupati e così Morfeo mi ha suggerito questo... Innanzitutto è in spagnolo, la mia lingua preferita, poi significa "Palato Felice" (sicuramente per effetto di una buona pietanza). Inoltre la parola "Paladar" a Cuba indica i piccolissimi ristoranti a conduzione familiare e mi piace molto l'idea che questo modesto blog possa essere la versione virtuale di un ristorantino della mia isola del cuore! Quando diventerò una cuoca provetta e deciderò di allargare il mio business alla ristorazione, chiamerò così il mio locale!!!

- Quando e come ha origine la passione per la cucina della Fra?
A casa mia si è sempre respirata aria di buona cucina, d'altronde pur essendo nata e cresciuta a Milano, le origini della mia famiglia sono meridionali (Sicilia e Puglia), quindi è come se fossi già nata col gene culinario. Praticamente tutte le donne della mia famiglia sanno cucinare e portano in tavola ogni giorno i manicaretti tipici della cucina regionale di provenienza, raggiungendo il massimo splendore in occasione delle Feste. Le ricette si sono tramandate in forma orale e si realizzano senza dosi precise misurate con la bilancia o tempi di cottura calcolati col timer, l'esperienza è l'unica maestra. Questa è una cosa che devo ancora fare mia, perchè faccio parte della categoria di persone che si affida un pò a bilancia e timer.
Ho cominciato ad aggirarmi intorno ai fornelli nell'adolescenza, quando per esigenze lavorative mia madre ha iniziato a lavorare anche all'ora di cena. Lei preparava le basi al mattino e io concludevo l'opera la sera. Poi complice un lungo periodo di inattività post-diploma, ho iniziato a comprare riviste e libri di cucina e ho cominciato a sperimentare ricette nuove, scoprendo che mi piaceva. E comunque su certe cose sono all'antica e credo che una donna debba saper cucinare...

- Ci sono cose che La Fra preferisce cucinare e che rapporto ha con la parte estetica?
Io sono selettiva in tutto e anche in cucina questa mia caratteristica si fa sentire e quindi mi riescono meglio le ricette con i miei ingredienti preferiti... Infatti sono "forte" nei dolci e nei primi, me la cavo con le torte salate, così così con i secondi e le verdure e... sto alla larga dal pesce, anche per colpa di un'intolleranza alimentare, quindi in questo blog non si parlerà neanche lontamente di prodotti ittici!!
A differenza delle donne della mia famiglia, compresa mia madre, io da brava bilancia guardo molto il lato estetico, perchè si dice che "anche l'occhio vuole la sua parte" e che "si comincia a mangiare con gli occhi", quindi ci tengo a realizzare il piatto con anche in maniera visivamente gradevole, anche se lo consumeremo in famiglia.

- Com'è La Fra in cucina e com'è La Fra a tavola?
Effettivamente le due cose vanno di pari passo, voglio dire, credo che per essere una brava cuoca sia indispensabile amare mangiare... Non è sempre vero il contrario!
Quando sperimento in cucina mi piace utilizzare tutti gli attrezzi del mestiere anche se vuol dire avere poi una montagna di roba da lavare e adoro comprarne sempre di nuovi, ed inoltre mi piace prendere i tempi giusti. La fretta è una cattiva consigliera!
Quando mi siedo a tavola invece osservo molto come vengono presentati i piatti, sono colpita molto dai profumi e mangio poco ma di tutto. Voglio dire che non mi privo di pasta e dolci neanche per un giorno. I miei familiari probabilmente ignorano la mia passione per la cucina e secondo le loro logiche un pò vecchia maniera, siccome non mi abbuffo (e non ingrasso) allora sono una a cui non piace mangiare... vai a spiegare che forse io apprezzo più di loro il cibo!

- Quali sono gli obiettivi che La Fra si prefigge con questo blog?
Non essendo una professionista del settore non ho la presunzione di poter insegnare niente a nessuno, ma solo di comunicare come io realizzo e interpreto alcune ricette, oltre ad essere un mio personale promemoria, un taccuino virtuale. E quindi ogni critica e consiglio da chi sicuramente ne sa più di me è ben accetto. Inoltre considero a tutti gli effetti questo blog come la mia cucina virtuale che uso solo quando ho voglia, ma soprattutto quando ho tempo, avendo poco tempo lasciato libero dal mio lavoro.

- Altro da aggiugere?
Premetto che la parte grafica è attualmente "in lavorazione", anche perchè devo entrare nell'ottica della piattaforma blogger e mi scuso sin d'ora per la scarsa qualità delle foto, ma (fino all'arrivo della nuova fotocamera) mi avvalgo di un cellulare con solo 2 megapixel... che orrore!!

...quindi forchette e coltelli alla mano e buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento