"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

martedì 13 gennaio 2009

Muffin con gocce di cioccolato

Finalmente ce l'ho fatta!
Eh si, da quando ho iniziato a pasticciare in cucina ho avuto tra le mie fisse i muffin!
Semplici, ma complicati al tempo stesso.
Semplici come gli ingredienti base che li compongono, ma complicati soprattutto nella fase di cottura in cui devono gonfiare oltre la misura degli stampini e rimanere soffici.
Sono ottimi in ogni momento anche se sicuramente sono indicatissimi per la colazione ed è saggio sfornarne tanti, non solo perchè il profumino uscito dal forno attirerà i vicini, ma anche perchè si conservano a lungo, magari adagiati in una scatola di latta, ma anche in una vaschetta di plastica con il coperchio.


La ricetta che ho utilizzato è presa dal mitico sito http://www.giallozafferano.it/, così come i brevi cenni storici e descrittivi dei muffin che riporto qui...

"I muffins sono dei tipici e soffici dolcetti americani o inglesi, il cui nome è di origine incerta: ci sono versioni che ipotizzano derivi dalla parola francese “moufflet”, una sorta di pane molto soffice, o da quella Germanica “muffe”, nome di una specie di torta.
Come abbiamo accennato, esistono due tipi di muffin: americano (creato intorno al 1800) e inglese (creato nel X o XI secolo in Galles).
I muffins americani, come quelli inglesi, possono essere dolci o salati, ma vengono preparati con lievito chimico in polvere (o bicarbonato), mentre quelli inglesi sono preparati con lievito madre o di birra."
Ingredienti:
190 gr burro
380 gr farina
250 ml latte
1/2 cucchiano di bicarbonato
80 gr gocce di cioccolato fondente
1 bustina di lievito chimico in polvere
1 pizzico di sale
2 uova intere + 1 tuorlo
200 gr zucchero
1 bustina di vanillina

Accendete il forno a 180°.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo (magari con l’aiuto di un robot da cucina) energicamente assieme allo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta assieme al latte; unite il composto (poco alla volta e sempre sbattendo) alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.
Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, , il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi; per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato, avendo cura di tenerne qualcuna da parte per decorare la superficie.
Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin (o nelle pirottine di carta) preventivamente imburrati e infarinati fino a riempirli per ¾, poi distribuite le gocce di cioccolato tenute da parte, sulla superficie e poneteli in forno per circa 20-25 minuti.
A cottura avvenuta dei muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.
Consigli e considerazioni:
- durante l'esecuzione il mio impasto si è rivelato troppo duro quindi ho ritenuto necessario aggiungere ulteriore latte, approssimativamente un bicchiere in più
- gli stampini utilizzati possono essere sia questi usa e getta di alluminio che ho utilizzato io, oppure ci sono tante altre possibilità in commercio, fino ad arrivare agli stampi in silicone, soluzione che mi vede un pò scettica per paura di eventuali fuoriuscite di sostanze nocive dal silicone (come provato da alcuni studi)

Varianti:
- mirtilli o pezzetti di frutta (es. albicocche, si trovano già confezionate in pezzetti nel reparto preparati per dolci dei supermercati). In questo caso va ridotta la quantità di burro di 10 gr, va aggiunta la buccia grattuggiata di un limone
- lisci, senza aggiunta di frutta o cioccolato in pezzi, e come sopra, meno burro e la buccia di limone aggiunta
- marmorizzati, dividendo l'impasto a metà: una parte liscia (senza il limone però) e nell'altra viene aggiunto cacao amaro. Al momento di versare il composto nei pirottini verrà prima prima messo l'impasto bianco e poi quello nero.
- con cuore di nutella/cioccolato, si prepara l'impasto liscio senza limone, si versa nei pirottini prima un 2/4 di impasto, poi si mette un cucchiaino di crema al cioccolato/nutella e poi si copre con un altro quarto di impasto
Se e quando realizzerò queste versioni posterò il risultato.

E attendo magari indicazioni di altre versioni possibili.

0 commenti:

Posta un commento