"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

venerdì 1 maggio 2009

Minestra coi broccoli




Forse, forse all’alba del 1 Maggio questa primavera altalenante inizia a farsi sentire per davvero. Finalmente.
Come succede ogni anno, arriva il giorno in cui io do ufficialmente il via ai sandali!
E questo giorno è stato qualche settimana fa, ma poi ho dovuto ritornare sui miei passi e rimettere le scarpe chiuse per via della pioggia…
Ma ora basta!!! Mi rifiuto di rinchiudere di nuovo i miei piedini…
Adoro essere libera dalle calze, con le dita felici di spuntare dai miei numerosi sandali…
Oltre alle magliettine leggere, gli abiti svolazzanti e sbracciati…

Oggi in occasione del primo maggio, complice appunto il bel tempo, pare che tutta l’Italia si sia mossa in direzione del mare o dei laghi.
Una fuga collettiva dalle città per lasciarsi alle spalle il freddo che abbiamo patito quest’inverno e godere di un anticipo di estate, magari in costume.
Per non parlare del fatto che, per i ballerini di salsa, questo è il week-end più ricco visto che moltissime scuole e associazioni di ballo hanno organizzato proprio per questo ponte diversi stage di ballo in riva al mare…
I tg hanno parlato di autostrade intasate, consigliando addirittura di non mettersi in viaggio su alcune direttrici… Io ovviamente non ho potuto fare parte di nessuna di queste ondate…
Mi sono limitata a fare una passeggiata al Parco delle Cave che è adiacente a casa mia e con mio stupore ho incontrato più gente li tutta insieme di quanta pensavo potesse esserci in tutta Milano…
Ma cos’è, non è più partito nessuno, o si sono riversati gli abitanti di altre regioni tutti qui??

Vabbè, piacevole comunque… detto ciò, il filo logico mi dovrebbe portare a postare qui una bella ricetta da pic-nic o qualcosa di adeguato per un pomeriggio al parco, col sole caldo…
Invece no!!!! In virtù del fatto che sono una gran freddolosa e che abito in una casa perennemente gelata, riesco ad avere le estremità fredde pure ad agosto e di conseguenza pur amando i gelati, non disdegno alcune pietanze calde anche in primavera ed estate!
E quindi sarò trasgressiva, proponendo una ricetta che per molti è abbastanza invernale…

Avevo promesso di impegnarmi a farmi piacere i broccoli, e come preannunciato qualche post fa, avevo ancora alcune ricette a riguardo da postare…

E allora che broccolo sia… Stavolta si tratta di una minestra coi broccoli. Semplice, delicata che scalda le ossa e il cuore quando serve, altrimenti da comunque piacere anche se non si è in pieno inverno! Direttamente dalla tradizione della famiglia di mia mamma quando, anni e anni fa, ancora abitavano tutti in Sicilia.





Ingredienti per due persone (dosi della mamma, quindi abbastanza ad occhio):
160 gr spaghetti spezzati (fino a ridurli un paio di centimetri)
2 broccoli di media grandezza
1 spicchio d’aglio
Sale
1 dado
Olio evo
Pulire i broccoli e tagliarli a pezzi.
In una pentola capiente fare rosolare l’aglio in un giro di olio evo.
Aggiungere i broccoli e dopo un paio di minuti, riempire a metà la pentola di acqua e tuffare un dado.
Salare. A metà cottura dei broccoli buttare la pasta nella stessa pentola (ed eventualmente aggiungere acqua se si è consumata).
Ultimare la cottura della pasta e dei broccoli.Servire la pasta coi broccoli nel loro brodo.




1 commento:

  1. Anch'io sono freddolosa per cui questo piatto per me va bene ;-)

    RispondiElimina