"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

domenica 19 aprile 2009

Muffin con farina gialla ripieni all'arancia



Da quando è nato questo blog il mio giorno ideale per dedicarmi alla cucina più seria è la domenica.
Ovviamente perché la domenica è il mio unico giorno ufficialmente non lavorativo e quindi quello in cui ho più tempo da dedicare a ricette nuove e magari più elaborate.
Da precisare che ho definito non a caso la domenica come giorno “ufficialmente non lavorativo” e non “di riposo”, perché purtroppo da oltre un anno e mezzo io non ho più riposo… anche quando la serranda del mio negozio è chiusa, io lavoro lo stesso… vado dai fornitori, giro nelle scuole/locali da ballo o mi porto avanti col pc da casa.

Però questa settimana gasata dalla camminata al parco del lunedi di Pasquetta, ho pensato che sarebbe stato bello ripetere la passeggiata… devo proprio rimettermi in moto perché questo lungo e freddo inverno ha fatto prevalere la pigrizia troppo spesso.
Così ho pensato che per una domenica avrei fatto a meno di sperimentare una nuova ricetta… Sarei scesa dai miei tacchi per mettere delle più consone scarpe sportive (magari delle infradito), magliettina leggera, cappellino, il libro che giace sul comodino da troppo tempo e via per una giornata spensierata col mio fido Joy…
Invece no… perché sto maledetto inverno ha dato l’ennesimo colpo di coda… o forse è la primavera pazzerella… fatto sta che piove, piove, piove e fa pure freddino…

Se a questo aggiungiamo che nei giorni scorsi, presa dall’entusiasmo per la nuova avventura giornalistico-culinaria dell’amica e collega food-blogger Babs, ho visitato in lungo e in largo il sito Leiweb con cui lei collabora, e tra le mille proposte culinarie ho trovato questa mooolto carina!!
Ero proprio alla ricerca di qualche ricetta con la farina gialla (oltre ai Pan Meini che avevo già postato qui).
Così sono ritornata sui miei propositi, ho infilato di nuovo i miei sandali col tacco e mi sono rimessa al lavoro in cucina…




La ricetta pubblicata sul sito Leiweb è tratta da "La Grande Cucina" e "Cucina Regionale" edite da RCS Libri S.p.A in collaborazione con RCS Quotidiani S.p.A.
Gli autori li chiamano “dolcetti”, ma per me sono assolutamente “muffin”.


Ingredienti per 8 muffin:

marmellata di arance qb
200 g cioccolato fondente
175 g farina gialla a grana fine
175 g farina tipo 00
100 g zucchero
1 uovo
1/2 bustina lievito in polvere
1 dl scarso olio di soia
1 dl scarso vino bianco non troppo secco
6 cucchiai latte
3 cucchiai rum






Montare l'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le due farine setacciate con il lievito in polvere, quindi l'olio e il vino. Amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno e, quando l'impasto sarà perfettamente omogeneo, versarlo in otto stampini di alluminio monoporzione leggermente spennellati di olio. (A me l’impasto è risultato molto duro, quindi ho aggiunto un bicchiere di latte).Fare cuocere i dolcetti in forno caldo a 200 °C per 35 minuti (nel mio forno ne sono bastati 25 e già il fondo si stava bruciacchiando), quindi lasciarli raffreddare e sformarli. Con l'aiuto di un coltello affilato tagliare ogni dolcetto a metà e farcirlo con un cucchiaino di marmellata (preferire la varietà con fette di arancia lasciate intere). Ricomporre le tortine e distribuirle nei piattini individuali.
Se si vuole si può ricoprire o accompagnare i muffin con una salsa al cioccolato fatta in questo modo:spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria insieme con il rum e il latte. Mescolare fino a ottenere una crema liscia.




8 commenti:

  1. Che carini!! E devono essere anche ottimi...W il brutto tempo che ha fatto in modo facessi queste dolcezze, allora!

    RispondiElimina
  2. si, sono buoni e dall'inconfondibile gusto delicato dato dalla farina gialla. Ero un pò perplessa per la presenza del vino nella ricetta e per la mia aggiunta del latte non previsto dalla ricetta, ma indispensabile per rendere l'impasto liquido al punto giusto.
    Però poi alla fine è stato tutto ottimo e sono risultati morbidissimi.
    Ci riprovo domenica prossima ad andare al parco... sto diventando tutt'uno con la sedia...

    RispondiElimina
  3. Questa bella ricetta non me la perdo! complimenti! da provare!
    un bacio!

    RispondiElimina
  4. ciao Fra golosa! ma che belli questi muffin!
    a presto
    babs

    RispondiElimina
  5. che bella presentazione del muffin farcito!

    RispondiElimina
  6. Particolarissimi...da provare al più presto....ciaoooooo

    RispondiElimina
  7. Un grazie cumulativo a tutte le amiche che hanno lasciato questi commenti carini...
    Ma stanno migliorando anche le mie foto? Ovviamente se la risposta è si è anche grazie agli spunti che prendo da voi e dalle altre amiche food blogger...

    Un abbraccio!!

    RispondiElimina