"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

lunedì 13 aprile 2009

Pasta frolla

Eccola qui, la regina delle paste base in pasticceria...
Semplice da realizzare e per questo dopo la prima volta che si fa in casa sarà praticamente impossibile affidarsi nuovamente a quelle industriali che si trovano al supermercato!

Sicuramente ci sono mille versioni diverse, che possono dare il meglio (o il peggio!) di sè stesse a seconda dei ripieni utilizzati, ma io ne ho scelta una... e neanche a dirlo è quella di Giallo Zafferano!


Ingredienti per circa 1100 gr di pasta:

300 gr burro
500 gr farina
la scorza grattuggiata di un limone
4 tuorli d'uovo
1 bustina di vanillina
200 gr di zucchero al velo
un pizzico di sale

Mettere la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel frullatore e frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso.
Formare con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro versare i tuorli, lo zucchero al velo, la vanillina e la scorza di limone grattugiata.
Amalgamare velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.
Formare con l'impasto ottenuto una palla, avvolgerla con della pellicola trasparente e mettere il tutto a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Passata la mezz'ora, la pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.

Per una riuscita ancora migliore della pasta frolla, bisogna utilizzare della farina povera di glutine che renderà l' impasto più elastico e meno incline alla rottura e allo sbriciolamento.
Se la frolla impazzisce, ovvero durante la lavorazione si sbriciola, niente paura, basterà aggiungere all'impasto un pò d'acqua fredda o mezzo albume per recuperarla e renderla più elastica.

Nella maggior parte delle ricette, sia su siti che su libri di cucina, c'è scritto che la pasta frolla va preparata con il burro tenuto a temperatura ambiente.
Diffidare da questa notizia perchè la miglior pasta frolla si ottiene utilizzando il burro freddo appena tolto dal frigo.

0 commenti:

Posta un commento