"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

martedì 7 luglio 2009

Risotto agli asparagi in cestino di Parmigiano



Credo di averlo già segnalato qualche giorno fa, ma non ne sono sicura (l'età avanza e lo stress non aiuta!), quindi potrei ripetermi dicendo che ho iniziato le pulizie, non di primavera, ma estive dell'archivio ricette (anche se col diluvio che imperversava fino a poco fa su Milano sembravamo tornati indietro di qualche mese...)
Comincio ad avere troppe ricette in archivio e non mi va di tenerle lì fino alla prossima stagione, quindi tra cosine nuove e perfettamente in linea con la stagione posterò anche le ricette con ingredienti non proprio attuali (ma quando le ho preparate erano di stagione, quindi vale!). Tenete a mente questa cosa oppure fate finta che io abbia tirato fuori dal congelatore quel dato ingrediente nel caso non si trovasse più nei banchi del fruttivendolo al momento della pubblicazione della ricetta.
Oggi dall'archvio viene fuori una ricetta semplice semplice, un classico insomma, il risutin (per usare ogni tanto una parolina milanese) agli asparagi, ma con una particolarità scenografica (anche quella comunque facile): il cestino di Parmigiano.
Altro modo questo per mangiare una verdura che non è che proprio mi faccia impazzire... anzi a dire il vero da soli non li mangio proprio e ogni tanto, non so perchè, mi fanno pure venire il mal di pancia (e non è una novità per me!!).


Ingredienti per due persone (dosi abbondanti):

1 mazzo di asparagi
250 gr riso
brodo
uno spicchio di cipolla
olio evo
sale
20 gr (circa) burro
Parmigiano grattuggiato
Fare un giro di olio evo in una casseruola capiente coi bordi alti.
Fare soffriggere lo spicchio di cipolla tritato.
Prima che diventi bionda, aggiungere gli asparagi precendentemente mondati, lavati e tagliati a pezzettini e lasciarli cuocere per qualche minuto.
Aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti.
Aggiungere poco per volta il brodo e portare a cottura mescolando frequentemente.
Spegnere il fuoco e mantecare con il burro.
Per il cestino di Parmigiano:
fare scaldare una padellina antiaderente senza condimenti.
Distribuire su tutta la supeficie (no sui bordi) due/tre cucchiaiate di Parmigiano e lasciare andare a fuoco basso qualche minuti.
Quando si sarà rappreso e si riuscirà a staccare con una spatolina, spegnere il fuoco, sollevare delicatamente la sfoglia di Parmigiano e adagiarla su un bicchiere rovesciato o su altro contenitore anche più grande (a seconda della vostra necessità, ad esempio una ciotola) e modellarlo leggermente per dargli la forma del cestino.
Una volta raffreddato leggermente toglierlo dal bicchiere, adagiarlo sul piatto da portata e riempirlo col riso.


P.S.: Se qualcuno volesse spiegarmi come mai Blogger da i numeri spesso e volentieri sarei molto felice... Intendo dire che l'impaginazione, le spaziature, i paragrafi vengono da me correttamente impostati in modo da avere uno scritto esteticamente carino e piacevole alla lettura, ma poi quando vado a salvare è un terno al lotto... a volte salva le mie modifiche pari pari, altre volte (come in questo post) non c'è verso ... rimane tutto appiccicato... testo e foto... e non serve andare a modificare il post! Aiuto!!


5 commenti:

  1. Io non amo gli asparagi, ma il cestino è proprio bellino!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il risotto e carnissimo il cestino, bravissima!

    RispondiElimina
  3. anche io spesso servo il risotto così, mi piace molto!!!!!

    RispondiElimina
  4. Benvenuta nel club degli sfigati con le impaginazioni!!!! Ottimi i risottini!!!!

    RispondiElimina
  5. @Elel: anche io non li amo molto e questo è uno dei miei trucchi per mangiare le cose che non amo, ma che fanno bene... praticamente mi prendo in giro da sola come si fa coi bambini!
    Il cestino era al primo tentativo... si può migliorare soprattutto nei bordi.

    @Tania: grazie!!

    @Lisa: si effettivamente è un modo diverso per presentare un risotto... poca spesa, molta resa!!

    @Nonnagiulo: benvenuta nel mio blog!
    Guarda non credo che siamo gli sfigati dell'impaginazione, ma più semplicemente che sia uno dei tanti problemucci di Blogger... Anche perchè non succede sempre, ma a sua discrezione! Il sito del mio negozio me lo sono fatta da sola dalla A alla Z, quindi dai, non posso cadere sull'impaginazione del blog!! Quindi, vai tranquilla, noi siamo bravissime, il problema è della piattaforma!!!

    RispondiElimina