"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

martedì 24 marzo 2009

Meme (il primo): Le 5 cose di cui non potrei fare a meno

Dopo aver visto questo meme in giro per i vari blog, finalmente lo ricevo anche io da parte di Eleonora del blog Voglia di…

Difficile stabilire solo 5 cose di cui non potrei fare a meno… Nel senso che io considero irrinunciabili tantissime cose, materiali e non… e infatti ho rifatto la lista più volte e alla fine ho un pò barato!

Cominciamo col dire che non fanno testo le cose universalmente riconosciute come fondamentali per ogni persona come:

- gli affetti, per cui mia madre prima di tutti e poi la mia famiglia in generale e il mio “mini” cane che, pur essendo nella mia vita da soli 8 mesi è già parte di me, una gioia e un amore immenso… Viene con me dappertutto e quando sono costretta a lasciarlo a casa anche solo qualche ora mi manca...

- la libertà… che sia di espressione, di movimento, di vivere come voglio, ecc.

…e quelle che sono talmente ovvie per me che non fanno notizia come:

- la cucina: altrimenti che food blogger sarei?… Intesa in senso ampio, quindi cucinare e mangiare, ma anche fare la spesa… mmmm…. Se potessi riempirei carrelli su carrelli ogni giorno al supermercato!!

- la danza: anche se non ho potuto diventare una professionista per diversi motivi, anche se in questo momento mi sono fermata (per ora… ma tornerò!), la danza è sempre presente nella mia mente, nel mio lavoro… anche solo quando vado a ballare latino, quando vado a vedere un balletto alla Scala, quando guardo un video di hip-hop su MTV o su YouTube o quando, come stasera, ho la finale di Amici come sottofondo e alzo la testa dal pc solo nei momenti in cui qualcuno balla…. Le emozioni della danza sono incredibili sia per chi guarda che per chi la fa.


Quindi le effettive cinque cose che nessuno mi deve togliere sono (in ordine sparso):

1 - la tecnologia: quindi i miei computer (ne ho due, ma potrei averne tre o quattro e usarli tutti e non bastarmi), INTERNET (lo scrivo maiuscolo per enfatizzare… non immagino come poter vivere senza… mi ha risolto mille dubbi e problemi, è stato fondamentale per creare la mia attività e ancora lo è per gestirla), i miei telefoni (uno è di lavoro, dai!), la macchina fotografica digitale (da quando ho quella nuova piccolina me la porto sempre con me), il lettore Mp3 (anche se lo uso poco), e tutte le diavolerie che inventeranno e che sicuramente mi piaceranno… il navigatore invece resta in un limbo… dovrebbe essere utilissimo, ma mi fa sbagliare puntualmente strada…

2 - la macchina: chiamatemi viziata, ma io non faccio un passo senza di lei… pur vivendo nel caos di Milano io preferisco imbattermi nel traffico e nel rompicapo dei parcheggi piuttosto che prendere i mezzi pubblici, soprattutto la metropolitana che odio… Anche in tempi di ristrettezze economiche, mi privo di tutto arrivando alla soglia della sopravvivenza, ma la macchina non la terrò mai ferma. La mia mitica MICRA!!

3 - il mio guardaroba e la mia borsa (il contenuto): inteso come vestiti, ma soprattutto scarpe… non è una passione, è una malattia… mi vergogno di dire pubblicamente quante paia di scarpe ho… e ancora peggio quante ne vorrei ancora comprare… (oltre al fatto che le vendo pure nel mio negozio!). Vivo quasi perennemente sui tacchi, preferibilmente sandali aperti davanti di svariati colori, materiali e fattezze… Mi viene l’orticaria al solo pensiero di rovinarle inciampando o bagnandole quando piove…Quando devo partire per un viaggio non potendo portarmi dietro tutta la collezione devo fare una selezione (vale anche per i vestiti), ma mi sembra sempre una crudeltà lasciare qualche paio tutto solo soletto a casa… e così ci metto delle ore a fare le valige… che puntualmente superano la franchigia bagaglio!
Quanto al contenuto della borsa intendo dire una serie di cose che spesso non tiro nemmeno fuori, ma senza delle quali non posso uscire... ad esempio: la pochette coi trucchi (mai senza gli occhi truccati, nemmeno in spiaggia), le medicine per i piccoli acciacchi di una ipocondriaca (io), la bottiglietta dell'acqua... e per questo le mie borse sono sempre giganti!

4 - Leggere e scrivere: adoro i libri e le librerie… Amo passare delle ore nelle librerie a guardare le copertine dei libri, toccarli, leggere la quarta di copertina e anche… annusarli!!!Arrivo con una lista ponderata di libri da comprare e finisco per comprarne almeno uno in più… Anche se non ho più spazio in casa non penso neanche lontamente di liberarmi di qualcuno di loro o di non comprarne più… anzi… la mia lista è ancora lunghissima! Purtroppo leggo troppo poco, o meglio molto meno di quanto vorrei, soprattutto in questo periodo che mi porto il lavoro anche a casa…
Adoro leggere e fantasticare di poter scrivere anche io un libro un giorno… Al primo posto tra i miei scrittori preferiti c’è Isabel Allende e poi Andrea Camilleri (siciliano… strano, eh?).
Per quanto riguarda la scrittura, ho cominciato ad amarla ai tempi della scuola con i temi… Dopo il blocco iniziale in attesa di ispirazione partivo come un treno riempiendo fogli su fogli.
A distanza di tanti anni il posto dei temi scolastici lo hanno preso prima le mail ad amici e colleghi che sono sempre state lunghe e articolate come vere e proprie lettere e ora i miei blog. Più di una volta ho ammesso che il dono della sintesi non mi appartiene (e credo sia abbastanza evidente!!), ma non è sempre un difetto… almeno credo!

5 - Viaggiare: io nasco come operatrice turistica… Ho lavorato nei villaggi turistici e in agenzia di viaggio e ho fatto diversi bellissimi viaggi. Purtroppo da quando mi sono messa in proprio gli impegni lavorativi ed economici mi hanno costretta a rinunciare (momentaneamente) a questa cosa meravigliosa! Prediligo i paesi di lingua spagnola, in particolare la Spagna e Cuba e comunque sempre e solo città d’arte e mare… La montagna non fa per me, mi mette ansia e tristezza. Viaggiare, conoscere persone in giro per il mondo, altre culture, altri cibi è meraviglioso… E come ha detto una persona che dalla passione per i viaggi ha costruito un’impero del settore, il Sig. Bruno Colombo, presidente dei Viaggi del Ventaglio (il tour operator per cui ho lavorato): “il viaggio incomincia già in aeroporto”… E io adoro anche quelli…

E come al solito mi sono dilungata (pur avendo omesso cose tipo dormire, sognare e molto altro ancora)…

E ora passo questo meme a:
Babs
Claudia
Viviana
Camomilla
Erborina
(se lo avete già ricevuto scusate tanto…)

3 commenti:

  1. Ciao Fra :)
    piacere di conoscerti! e che bello consocerti proprio attraverso questo meme :))
    grazie per avermelo passato... ne ho fatto uno molto molto simile.. ma ci penso :))
    un bacioneeee
    ps: uno dei primi mobili che è entrato nella nostra casetta nuova è una scarpiera... 2 mt per 2 di altezza... è già stata riempita da, indovina le scarpe di chi??? :)))

    RispondiElimina
  2. ciao piacere di conoscerti!!!molt carino il tuo blog!!! abbiamo una passione in comune!!! io l'ho abbandonata perare la mamma però!!! buona serata!!!

    RispondiElimina
  3. @Viviana: eh si immagino, ho visto in giro per i blog che i meme spesso si somigliano...
    Guarda io non oso pensare quando dovrò traslocare che casino sarà con le scarpe... dovrò pensarci già in fase di scelta della casa e poi, nel caso dovessi andare a vivere con qualcuno (visto che al momento sono single), questo ometto dovrà essere psicologicamente preparato al fatto che le mie scarpe sono sacre!!

    @Manu: grazie, piacere mio! Il mio blog è ancora alle prime armi!! Ce n'è di lavoro da fare!!
    Complimenti per la tua scelta assolutamente condivisibile... anche se non ho figli sono la prima a dire che devono avere la priorità su tutto!

    Baci.

    RispondiElimina