"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

martedì 12 luglio 2011

Il Ciambellone più soffice del mondo (di Adelaide Melles)



Breve pausa dai lavori in corso (che sembrano fermi, ma non è così… c’è tutto un backstage che ora non vi sto a dire, ma fidatevi!) per un doveroso riconoscimento ad una donna che ha regalato a me e al mondo una ricetta coi fiocchi.
So che molti di voi hanno già fatto propria questa ricettuzza, ma per me fino a poco tempo fa era una novità quindi devo condividerla.


 



Ed ecco l’antefatto…
Giravo in rete senza una precisa meta e mi sono imbattuta in una ricetta con un nome piuttosto presuntuoso: “Il ciambellone più soffice del mondo”
Ho pensato che di ricette di ciambelloni ce ne sono a migliaia in rete, molte le avevo già provate senza mai raggiungere l’eccellenza. Buoni si, ma niente di diverso dal solito.
Cosa mai poteva avere questo ciambellone per fregiarsi di tale titolo??
Leggo bene e trovo l’"anomalia": l’acqua tra gli ingredienti…
Mia madre è quasi inorridita, ma ormai sa che quando ci sono esperimenti in corso in cucina deve lasciarmi fare perché nove volte su dieci il risultato è buono!


 


Mi sono detta che questo elemento di originalità poteva valere da solo un tentativo.
Inoltre gli ingredienti sono semplici e praticamente sempre presenti in dispensa e il procedimento velocissimo.
In ultimo, approfondendo la lettura su internet mi sono resa conto che nel panorama del food in rete forse solo io ancora non conoscevo questa ricetta, infatti è un vero vip dei dolci! Lo conoscono e lo hanno provato tutti e Adelaide Melles, colei che ha diffuso la ricetta, ha fatto bene a chiamarlo così… altro che presunzione! Qui siamo davanti ad un meritato successo mondiale!!! Che ha inevitabilmente reso famosa anche lei…





Si è capito che il risultato è stato al di sopra delle aspettative???

E’ realmente il Ciambellone più soffice del mondo e la chiave è proprio l’acqua contenuta nell’impasto. In più si mantiene tale per diversi giorni… ammesso che non finisca il giorno stesso in cui lo si prepara!! Niente “effetto mappazza” tipico di molti ciambelloni che abbiamo sicuramente comprato almeno una volta in pasticceria!
Ed è talmente un impasto di successo che la più famosa delle copione di ricette, si, proprio lei, quella che va in tv e scrive libri scopiazzando a destra e a manca dai foodblogger e non solo, ha spacciato per sua anche questa ricetta! Complimenti!
Non devo fare il nome, vero?? Abbiamo capito tutti di chi parlo…

E’ anche un impasto veramente versatile, infatti le foto e la ricetta sono relativi alla versione base, ma ho già provato alcune varianti che inserirò man mano come aggiornamento in fondo a questo post… con o senza foto.





Ingredienti:
250 g di zucchero,
250 g di farina,
3 uova,
130 g di olio di semi o di oliva,
130 g di acqua,
una bustina di lievito.

 
Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l’olio, l’acqua, la farina ed infine il lievito.
Imburrare uno stampo a ciambella (di circa 24 cm) e versarvi il composto
Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti.

N.B. il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza.





Adelaide suggerisce di aggiungere a scelta uno o più di questi ingredienti:

- un pugnetto di uvetta
- un po’ di rum
- 2 cucchiai di cacao amaro per realizzare la versione marmorizzata (basterà procedere come sopra però al momento di versare il composto nello stampo bisognerà trattenerne un ¼ a cui aggiungere il cacao e mescolare bene. A questo punto basterà farlo cadere sull’impasto bianco e con un coltello fare dei cerchi concentrici per realizzare la decorazione)
- scorza di limone grattuggiata
- gocce di cioccolato
- ecc.


Ecco le varianti che ho provato personalmente:

- impasto base (con 50 gr. di zucchero in meno) + circa 5/6 mele tagliate a fettine sottili, realizzato in uno stampo senza ciambella di circa 28 cm
- impasto base (con 50 gr. di zucchero in meno) + 2 grosse carote, 1 mela, mezzo bicchiere di uvetta, realizzato in uno stampo senza ciambella di circa 28 cm
- impasto base (con 50 gr. di zucchero in meno) + copertura di glassa al cioccolato realizzata con 200 gr. di cioccolato fondente fuso con 75 gr. di burro (vedi qui)

12 commenti:

  1. Io non l'ho mai provato questo formidabile ciambellone!! Ed è anche molto versatile! Assolutamente da tenere in considerazione!

    RispondiElimina
  2. meraviglioso....solo a vedere vien l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  3. Deve essere super...io personalmente non amo l'olio nei dolci, posso sostituire lo stesso peso in burro??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non verrà sicuramente una ciofeca col burro al posto dell'olio, ma sarà diversa... al limite mettilo fuso.
      Comunque non ricordo di aver sentito la presenza dell'olio in maniera prepotente come in altre ricette... sarà la "magia" dell'impasto di Adelaide?? ;-)

      Elimina
  4. salve...posso farla in una tortiera normale, senza il buco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si certo che può! Come può notare, nelle ultime righe del mio post ci sono le varianti che ho provato (e che continuerò ad inserire qualora dovessi provarne altre) partendo dallo stesso impasto, ma aggiungendo altri ingredienti.
      In tutte queste alternative ho usato uno stampo normale senza buco.
      Chiaramente se userà sempre un 24 cm come il mio a ciambella, la torta verrà un filino più bassa. Con un 20/22 andrà benissimo!
      Mi faccia sapere come viene!

      Elimina
  5. Ciao !! Volevo dirti che ho fatto questo meraviglioso ciambellone ma purtroppo mia madre me l'ha fatto cuocere nel forno a legna (io non volevo perchè sapevo come sarebbe finita :D ) e infatti si è bruciato tutto nonostante è stato in forno per soli venti minuti !!! Abbiamo assaggiato la parte rimasta sana ed è davvero buono perciò quando lo rifarò ti mostrerò le foto :) Volevo già dirti che ho fatto delle piccole modifiche, intanto ho messo 50 gr di zucchero in meno, poi ho aggiunto la scorza di limone grattugiata e ho fatto la versione marmorizzata unendo due cucchiaini di cacao amaro a 1/4 dell'impasto così da fare i ghirigori con il coltello :) che dire, manca solo la foto :D
    Tornerò presto per mostrarti il risultato (se piace anche la settimana prossima) !!

    Un abbraccio e grazie per l'idea ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi Erica!
      Anche io spesso riduco lo zucchero, soprattutto se aggiungo altri ingredienti come frutta o glasse di copertura.
      Sul forno a legna mi trovi impreparata perchè non ce l'ho! Riprova su quello tradizionale e vedrai che buono che verrà!

      Per la versione originale io mi sono limitata a riprodurre la famosa ricetta di Adelaide... mie sono solo le varie modifiche/aggiunte che segnalo a fine post.

      A presto!

      Elimina
  6. Io al posto dei 130 gr di acqua ho aggiunto
    del succo di frutta (ACE) ....eccezionale. Un gusto veramente gradevole. Lo consiglio.

    RispondiElimina
  7. Buondi', innanzitutto complimenti! Ho fatto piu' volte questo ciambellone meraviglioso con le sue varianti ultimo quello segnalato qui sopra con ACE e non si sbaglia mai. Ieri poi l'ho provato come pds cioe' in teglia senza buco x intenderci...farcita e guarnita x il compleanno di mio marito....UNO SPETTACOLO!!! Grazie ed alla prox!

    RispondiElimina
  8. Si puo mettere dello yogurt alla frutta e con cosa lo sostiutisco??? Grazie mille

    RispondiElimina