"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

martedì 10 maggio 2011

Cupcakes alle carote e mandorle con topping di crema al burro (100esimo post del blog!!!)



Qualche giorno fa sono stata all'evento FoodMania e sono tornata a casa affamata vista l'ora, ma non era solo fame, era proprio una voglia insoddisfatta...
Sì, infatti il non aver potuto assaggiare, tra le altre cose,
i cupcakes al cocco di Lauren è stato un pensiero che non mi ha abbandonato per tutta la sera e la notte (complice anche l'allergia ai pollini che mi tiene sveglia parte della notte!).
L'indomani era domenica, giorno in cui difficilmente non sforno qualche dolcezza, in più era la Festa della Mamma, quindi avevo due buonissime ragioni per togliermi la voglia e provare a ripetere la ricetta di Laurel.
Pensate che la voglia era talmente tanta che sono riuscita persino a vestirmi di domenica mattina (roba da non credere!) per andare in cerca di un supermercato aperto a comprare alcuni ingredienti mancanti.
Mi è andata di gran lusso dal momento che ho trovato aperto già il primo supermercato vicino casa, un po' meno posso dire per gli ingredienti dal momento che latte di cocco e cocco grattugiato in quel negozio non credo arriveranno mai!
Ma non mi sono fatta prendere dallo sconforto e ho deciso di utilizzare una ricetta diversa per i cupcakes usando le indicazioni di Laurel solo per il topping... invece poi strada facendo ho fatto di testa mia.





Quindi ho ufficialmente dato inizio alle sperimentazioni in tema di Cupcakes!!
Era da tempo che volevo provarci perchè li adoro anche solo visivamente (non a caso ne ho scelto uno come simbolo nel nuovo logo/header del blog), sapendo di infilarmi in una di quelle cose senza fine...

Ho pensato che fosse giusto agire per compensazione realizzando un cupcake non troppo dolce (prendendo spunto da Tuki del blog La Ciliegina sulla Torta), nè troppo pesante a cui abbinare un topping decisamente ipercalorico fatto con la crema al burro (fatto un pò a caso di mia iniziativa, ma venuto bene!!). Anche per la crema è la mia prima volta...




E per finire, altra prima esperienza è quella con la sac a poche... ecco che ora sarete tutti inorriditi pensando, ma come, una che si dichiara amante dei dolci non ha mai usato uno degli accessori base della pasticceria??
Ebbene sì!
Sapete che non mi nascondo dietro a un dito e confesso i miei limiti e i miei errori in cucina e questo è uno di quelli. Finora non mi sono mai dedicata alla decorazione dei dolci, se non in casi del tutto sporadici e mi sono sempre arrangiata con strumenti alternativi. La cosa più simile che posseggo da anni è la siringa da pasticceria, che ho usato molto, ma che ho spesso trovato scomoda.

E visto che siamo in tema di confessioni, sappiate che il primo tentativo con la sac a poche non è stato per niente positivo, infatti come si può vedere dalle foto, il topping è stato spalmato alla bene e meglio con la spatola dopo aver fallito con la sacca... La cosa comica è che il fallimento non è stato frutto di scarsa manualità, quanto di impazienza... infatti la sacca in questione non è usa e getta, ma è di nylon e siccome era nuova appena tirata fuori dalla scatola, l'ho lavata, ma non ho atteso che si asciugasse completamente, così vi lascio immaginare... nel premere il ripieno usciva dalla bocchetta in maniera normale, ma cadeva pure acqua da tutte le parti!!

Andrà meglio la prossima volta!!
 


Ingredienti:

2 uova
100 gr zucchero di canna
75 gr olio di semi
100 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr di carote grattugiate
50 gr di mandorle a lamelle
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale


Montare le uova con lo zucchero, l'olio e il sale fino a ottenere un composto spumoso.
Con una spatola incorporare la farina (precedentemente setacciata col lievito e la cannella), le carote e le mandorle.
Versare l'impasto nei pirottini riempiendoli rigorosamente per 3/4 e non di più.
Cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 20 minuti.



Per la crema al burro vedere qui.






4 commenti: