"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

venerdì 4 marzo 2011

Crema all'arancia (senza uova)



Eccomi finalmente di ritorno su queste pagine…
Ieri sera spero non vi sia sfuggito il servizio del telegiornale dedicato al dilagare dei foodblogs!! Una volta tanto sono riuscita ad arrivare a casa in tempo per vedere almeno metà del tg, pur non sapendo di questo servizio!
Beh, se non lo avete visto andate a cercare nella sezione “video” del sito di Canale 5. Non provate su YouTube perché tutti i video coi loro programmi sono banditi sul tubo!

Vi anticipo anche che molto presto è previsto un restyling di questo blog, perché, ammettiamolo così non si può più guardare…

Dopo le mie solite chiacchiere, oggi scavando nel mio archivio è saltata fuori questa robina qui…
Tempo fa avevo fatto una crema al limone senza uova divina, ma non avendo appuntato la ricetta mi sono trovata persa quando sotto Natale avevo pensato di riprodurla con una variante per un dolce natalizio. Così girando in rete ho trovato questa sul blog Sogni di Zucchero.
Ho sostituito il succo di mandarino con quello d’arancia e poi ho utilizzato la crema per farcire un dolce che prima o poi posterò (da notare che era un dolce natalizio e io, alternativa come sempre, mi renderò protagonista di una trasgressione inaudita pubblicandolo in primavera!).

La crema è buona, anche se personalmente ho trovato un sapore di burro troppo forte.



Ingredienti:

250 ml di succo d'arancia (filtrato)
180 di zucchero
60 gr di burro
60 gr di maizena


Mettere lo zucchero e la maizena setacciata in un piccolo tegame e mischiare insieme.
Versare a filo e a fuoco spento, il succo d'arancia mischiando dal centro verso le pareti in modo da raccogliere pian piano le polveri in maniera che non si formino grumi.
 Aggiungere il burro in un unico pezzo, accendere il fuoco e cominciare a mischiare mantenendo la fiamma molto bassa.
Quando la crema comincerà a prendere consistenza assomigliando ad una marmellata togliere da fuoco.
Lasciare raffreddare.
Appena tolta dal fuoco la crema avrà la trasparenza tipica delle gelatine di frutta.
Quando sarà completamente fredda montatela con le fruste: da trasparente diventerà corposa, vellutata, Cambiando anche di colore.
Si mantiene in frigo per giorni.

Variante al limone: aumentare la quantità di zucchero (anche 100 gr) e usare meta' succo di limone e metà d'acqua. Altre varianti: al mandarino e alla fragola, ovviamente filtrandone il succo (questi sono i suggerimenti del blog Sogni di Zucchero).


2 commenti: