"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

lunedì 5 luglio 2010

NEW YORK Cheesecake alle fragole




Ecco quello che era stato previsto sta succedendo: abbiamo aspettato giorni e giorni, anzi, settimane intere per godere dell’estate che sembrava non arrivare mai, e ora che è arrivata di prepotenza, giù tutti a lamentarsi che fa troppo caldo!
Resta inteso che per me dovrebbe essere estate tutto l’anno, perché adoro il caldo e odio il freddo, però ammetto che quello di questi giorni è proprio un caldo tremendo… non tanto come gradi visto che siamo intorno ai 32/35, ma come tasso di umidità che è altissimo e fa percepire la temperatura molto più alta, col fastidio dell’afa a rincarare la dose…

Per me non ci sarà scampo visto che, mentre la prima ondata di milanesi è già partita, io anche quest’anno non mi muoverò dalla mia amata Milano. Non per scelta, quanto per mancanza di possibilità… :-(
Tanto non c’è problema, perché di cose da fare ne ho sempre troppe quindi non corro il rischio di annoiarmi… anzi, per dirla tutta ho delle idee che riguardano il lavoro, ma non solo, che voglio sviluppare al più presto quindi eccomi sistemata per le feste!!!

E ora mettetevi seduti e dedicate un minuto di silenzio, seguito da una standing ovation a questo capolavoro della pasticceria…
Io ho il solo merito di aver riprodotto fedelmente la ricetta originale del California Bakery
Ladies & Gentlemen, ecco a voi il mio primo e sublime New York Cheesecake alle fragole
Bello da vedere e seducente al palato!

Si, lo so che ora molti di voi mi staranno insultando perché ormai il Cheesecake è un classico per tutti, quindi non capirete il perché di tutto questo clamore… beh, le motivazioni sono tante…
Innanzitutto perché vale sempre la regola che le cose più semplici (nella preparazione e negli ingredienti) sono le migliori, in cucina come nella vita.
In secondo luogo perché quando si inventa una ricetta può essere buona o meno buona, ma essendo nuova non ci sono termini di paragone, quindi è solo una questione di gusto. Se invece si riproduce un piatto famoso e universalmente conosciuto allora non deve essere solo buono, ma deve anche essere fedele all’originale se si vuole dire di aver rifatto proprio quella ricetta col suo nome… e riuscire al primo tentativo ad azzeccare tutto, dal sapore, alla consistenza, all’aspetto è una soddisfazione… inevitabile direi, avendo utilizzato la ricetta giusta!
Infine perché pur essendo difficile fare delle classifiche, il Cheesecake è sempre stato uno dei miei dolci preferiti, quello che ho sempre ordinato al ristorante sin da piccola, insieme ai Profiteroles, quindi rifarlo in casa è una vera libidine!

Il Cheesecake può essere consumato così al naturale…





… oppure ricoperto da uno strato di salsa di fragole o frutti bosco ad esempio, o di cioccolato fuso…





In alcune ricette è contemplato anche uno strato di panna acida tra la base e la copertura di frutta/cioccolato…
Nella mia ricetta non era presente già in origine la panna acida, ma io l’avrei comunque omessa. In compenso ho decisamente abbondato con la salsa alle fragole… E la prossima volta copertura di cioccolato!!






Visto il tripudio di latticini nella crema, più i biscotti Digestive (ma quanto sono buoni anche mangiati così da soli???) che sono ricchi di fibre e l’abbondanza di fragole ero sicura che questo peccato di gola avrebbe scatenato le ire del mio colon irritabile, invece siccome il mio intestino è sì ribelle, ma non si capisce a quali regole si opponga, pur avendone mangiate numerose fette, non ho avuto alcun effetto collaterale!! Boh!












Ingredienti
(x una tortiera a cerchio apribile da circa 28 cm):

Per la base:
300 gr. di biscotti secchi Digestive1/4 di cup* di zucchero bianco
175 gr. di margarina
cannella quanto basta
pochissimo miele

Per la crema
360 gr. di Philadelphia
250 gr. di ricotta
1/2 cucchiaio da tè di scorza di limone fresco
un goccio di estratto di vaniglia (io ho usato una bustina di vanillina)
4 uova
200 gr. di zucchero bianco
150 gr. di panna liquida
40 gr. di yogurt bianco
1/2 cucchiaio da tè di farina bianca

Per il topping:
un cestino e mezzo quindi circa 300 gr di fragole pulite
+ alcune per decorare
1 cucchiaio circa di zucchero


Per la base:

Frullare i biscotti secchi, in modo da avere una polvere.
Aggiungere la margarina sciolta a bagnomaria, lo zucchero, la cannella e il miele.
Impastare il tutto al fine di ottenere un composto granuloso, facile da maneggiare.
Rivestire le pareti e la base dello stampo.
Per fare si che il composto aderisca perfettamente alle pareti, aggiungere un po più di miele all'impasto rispetto alle indicazioni date. (io non l’ho fatto)

Per la crema:
Mischiare in una ciotola il Philadelphia, la ricotta, lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone fino ad ottenere una crema omogenea.
Successivamente aggiungere le uova e girarle lentamente. Per finire aggiungere lo yogurt, la farina e la panna fresca.
Versare la crema nello stampo e infornare a 160° per 55 minuti, nel forno già caldo.

Per il topping:frullare delle fragole con lo zucchero finchè non diventa una salsa omogenea.
Versare sulla torta e decorare con altre fragole.
Servire con altra salsa di fragole da aggiungere eventualmente.





2 commenti:

  1. che delizia...la adoro, ma ancora non sono riuscita a produrla! bravissima, è perfetta!

    RispondiElimina
  2. Sai che non l'ho mai preparata? Mi piacerebbe tanto visto che sono in vacanza..ma qui son sempre a dieta uffaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina