"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

giovedì 11 febbraio 2010

Reginette con pomodorini gratinati e melanzane viola



Ieri è stato il compleanno di mia mamma!!
55 anni di donna con un’energia e una volontà che sinceramente io non ho nemmeno nei miei migliori propositi… Anche se in questi giorni, causa influenza tremenda, queste sue caratteristiche hanno lasciato il posto ad uno stato febbrile, quasi comatoso accompagnato da un aspetto da zombie…
Poverina, il giorno del compleanno con l’influenza è proprio una sfortuna! Che è pure il 17!!

Dato che ormai è ufficiale e risaputo che io sono l’addetta ai dolci in famiglia e tra gli amici, verrebbe da pensare che questo post abbia proprio come soggetto una bella tortazza, ma se avete dato un occhiata alle foto si parlerà di tutt’altro…
Sì, perché tra negozio, cane da portare fuori anche la mattina presto e la sera tardi (momenti in cui di solito ci pensa mia mamma), e il resto delle peripezie quotidiane, chiaramente il tempo e la voglia per mettermi a fare torte non c’è stato… poi la mamma non aveva nemmeno appetito (cosa più unica che rara!!) e per finire in bellezza in questo periodo non abbiamo proprio voglia di festeggiare niente...





Quindi ho deciso di postare dopo mesi e mesi dalla realizzazione, la ricetta di una pasticedda (come direbbe la sua creatrice) scopiazzata dalla mitica biddazza Claudia cambiando solo il formato di pasta, lei bucatini, io reginette.
E l’attinenza con le giornate di ieri e di oggi c’è, e come!!
Intanto perché sia Claudia che la ricetta di oggi sono siciliane che più siciliane non si può… quindi come mia mamma…
E poi perché ieri a Milano c’era una pioggia incessante e domani sarà ancora così, mentre oggi c’è un bellissimo sole, che se non si pensa al fatto che ci sono 6 gradi può far venire in mente la bella stagione… così questo piatto in questa giornata di tregua climatica ci sta proprio bene!
Claudia dice che è un piatto estivo, estivo, estivo, però devo dire che pure d’inverno si fa apprezzare!

Ultimo, e poi forse la smetto di parlare a raffica, le foto di questa pasta, ma soprattutto di alcuni degli ingredienti che la compongono, aprono una mia fase di sperimentazione fotografica. Tranquilli, i miei mezzi rimangono sempre quelli poverelli di sempre, quindi la solita super digitale compatta (di qualità, ma pur sempre una compatta, quindi niente di professionale), il solito angolo striminzito sotto la finestra e i soliti mezzi low cost per creare delle pseudo scenografie guardabili…
In questo caso ho confermato l’efficacia di un semplice cartoncino bianco che (forse sarà una mia impressione) valorizza la luce e i colori degli oggetti rappresentati, dando spesso l’effetto che i soggetti siano sospesi in aria. Evvai, ho scoperto l'acqua calda!!! :-)





















Ed inoltre ho trovato interessante prendere come soggetto i frutti della terra…
Penso che continuerò… prossimamente su questi schermi… (non so quanto presto però) … il Signor Broccolo Romano!!! Olééé…






Ingredienti (per due persone):
160 g di reginette
una melenzana viola
15 pomodorini ciliegia circa
un mazzetto di basilico
uno spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
parmigiano grattugiato
un cucchiaio di pangrattato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Lavare la melanzana, asciugarla, affettarla non troppo sottile e arrostirla su una griglia.
Porre le fette arrostite dentro una ciotola con 5-6 cucchiai d'olio e un trito di basilico e aglio.
Scaldare il forno a 150°C.
Tritare il basilico rimasto con il prezzemolo, trasferire in una ciotola con il parmigiano il pangrattato e una macinata di pepe.
Tagliare a metà i pomodorini, trasferirli con la parte tagliata rivolta verso l'alto su una teglia foderata con un foglio di alluminio leggermente unto d'olio, salare leggermente e spolverizzarli con il trito aromatico.
Irrorare con un filo d'olio e infornare per circa 25 minuti.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e trasferirla nella ciotola con le melanzane, precedentemente tagliuzzate grossolanamente.
Mescolare e fare insaporire.In ultimo aggiungere i pomodorini, un filo d'olio, una macinata di pepe fresco (io non l’ho messo), mescolare e servire.






5 commenti:

  1. Mi fa proprio gola sta pasta, e poi mi ricorda la cara estate!

    RispondiElimina
  2. evviva evviva evviva!
    auguri alla mamà che fa appena 55 anni accipicchia che mamma giovane ;)
    auguri doppi però perchè così s'arripigghia dalla malatia e con tanti baciuzzi da quaggiù a milano c'arrivano a razzo per scaldarle il cuore
    grazie a te Francesca bedda bedda perchè sei un adorabile donna ****
    cla

    RispondiElimina
  3. @ELel: allora non ti resta che farla e vedrai che sarà subito estate!!

    @Claudia: grazie per i baciuzzi ca arruaru puntuali!! Mia mamma fatica ad arripigghiarsi per colpa della tosse, ma il peggio è passato...
    Si è giovane, ma se ti dico che mia sorella compie 39 anni quest'anno, fai due conti e vedi un pò quanto ha cominciato presto mia madre a fare figghi... al contrario di me che ho l'età di Cristo e ancora NENTI!! Mancu u zito tegnu!!!
    Grazie per l' "adorabile donna", tu si che sei un'intenditrice, mica come questi ggiovani miei coetanei... :-(

    RispondiElimina
  4. Ricetta splendida....se solo il mio fidanzato, nonchè convivente, mangiasse pasta.....la farei questa sera stessa!!
    Invece mi toccherà aspettare una domenica a mezzogiorno in cui siamo entrambi esentati dal lavorare.....

    Francesca...l'altra

    RispondiElimina
  5. SONO LE MELANZANE DELLA MIA COLLEGA

    RispondiElimina