"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

lunedì 28 novembre 2011

...ritorno on-line e... Muffin alla zucca!!



Ero già uscita devastata dai due traslochi ravvicinati del negozio, ma non potevo immaginare che sarebbero stati una passeggiata in confronto a quello di casa.
A differenza del precedente trasloco in cui c'era ancora mio papà, stavolta io e mia mamma ci siamo trovate a dover fare il grosso del lavoro.
Inevitabilmente è venuta fuori la creativa e precisetta che è in me al punto che sono stata soprannominata da tutti coloro che hanno preso parte ai lavori (dall’idraulico al tuttofare che ci ha appeso pensili e mensole): l’ “architetto”!!. Infatti, oltre ad aver sollevato scatole e pesi inauditi per il mio fisico, mi sono dedicata all’ “interior design” (ecco un lavoro che avrei potuto fare con successo!), vale a dire alla progettazione degli spazi cercando di ottimizzare i costi, avendo come sempre un budget che definirlo limitato è riduttivo. Quindi lasciatemelo dire, ho svolto un lavoro molto più difficile rispetto agli architetti che lavorano con clienti magari molto abbienti. Riuscire ad arredare avendo carta bianca dal punto di vista economico è molto più semplice! Ma volete mettere la mia soddisfazione finale? E’ proprio vero che in caso di necessità scopriamo di avere una forza e delle risorse inaspettate!
Comunque, anche questa volta si è verificato il misterioso fenomeno della moltiplicazione degli oggetti: più buttavo via oggetti conservati da anni e più roba veniva fuori dagli scatoloni.
Liberarmi di tante cose vecchie è stato molto liberatorio! Bisognerebbe farlo di tanto in tanto... e non solo con le cose...


Giusto per non farsi mancare niente, il mio provider internet ha pensato bene di riattivarmi la connessione nella casa nuova solo oggi, quindi dopo quasi 45 giorni dalla mia richiesta e solo a seguito dei miei solleciti quotidiani, telefonici e di persona. Un'odissea incredibile fatta di errori e negligenze incredibili...

Detto questo, tutto (o quasi) si risolve… e a distanza di poco più di un mese dal trasloco posso dire che era vero quello che pensavo: nella mia nuova casa è veramente tutta un’altra vita… finalmente!

E ora riapro ufficialmente il televoto… ops, ho sbagliato! E’ lunedì sera ed essendoci in onda il Grande Fratello mi sono fatta prendere dalla sindrome da Marcuzzi (per fortuna niente a che fare col bifidus!).
Volevo dire che riapro ufficialmente la cucina virtuale del mio blog! …quella vera, purtroppo è ancora la stessa anziana portata dalla vecchia casa, con lo stesso forno capriccioso che, coi suoi tempi, fa il suo dovere…


Quindi, sforzandomi di rispettare le stagionalità, con un leggero sforamento dei tempi sono a proporvi alcune ricettuzze a tema zucca.
Le ho fatte diverso tempo fa ovviamente e con le zucche del famoso orto dello zio Giovannino… peccato che siano le ultime della storia perché l’orto in questione non esiste più… sigh!

Per cominciare dei buonissimi muffin (dolci) alla zucca direttamente dalla cucina di Giallo Zafferano (con alcune mie modifiche).

     
                                         

          
Ingredienti:

225 gr polpa di zucca
200 gr farina
90 gr miele
100 gr zucchero di canna
1 uovo medio
1 cucchiaino di bicarbonato
150 gr burro
½ cucchiaino cannella
½ cucchiaino zenzero (aggiunto da me)
la punta di un cucchiaino di noce moscata
1 grosso pizzico di sale


Procedimento:

Eliminare la scorza dalla zucca e ricavarne 225 gr di polpa da ritagliare a fette dello spessore di cm 2-3. 


Disporre le fette di polpa di zucca su di un foglio piegato in due di alluminio, quindi ricoprirle con un altro foglio piegato in due di alluminio e infornare per un’ora a 200°.
Quando la zucca sarà tenera toglierla dal forno, aprire il cartoccio e lasciarla raffreddare, quindi ridurre la zucca in purea in un frullatore.
(io non ho seguito questo procedimento, ma ho semplicemente bollito la zucca per poi frullarla).
Nel frattempo, con le fruste di uno sbattitore o con la foglia in una planetaria, sbattere il burro fino a ridurlo in crema, quindi, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero di canna e il miele.
Unire poi l'uovo e la purea di zucca e in una ciotola a parte versare la farina, il bicarbonato (preventivamente setacciati), il sale e le spezie.
Quando gli ingredienti contenuti nella planetaria si saranno ben amalgamati, unire le polveri precedentemente setacciate.
Amalgamare per bene anche queste ultime.
Mettere i pirottini di carta dentro gli stampi per muffin e poi distribuire l’impasto aiutandosi con due cucchiai.
Infornare in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti.
Lasciare raffreddare per qualche minuto e servire caldi, oppure lasciare raffreddare completamente e servire freddi.



2 commenti:

  1. Mi si incrociavano gli occhi a leggere tanto ... ma poi la ricetta mi ha soddisfatto e gli occhietti sono rientrati al loro posto.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosetta,
    scusa se rispondo solo oggi, ma mi si era disattivato il sistema di notifica delle risposte in mail...
    Sto lavorando su me stessa per potermi avvicinare al dono della sintesi, ma credo che sarà dura... grazie per la pazienza! ;-)
    Buon Natale!

    RispondiElimina