"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

domenica 5 dicembre 2010

Parmigiana di zucca e patate


Come promesso eccomi a parlare nuovamente di ricette nel mio spazio!
E, come anticipato ieri (si, proprio così, un post ieri e uno oggi!! Roba da non credere, come una food blogger di quelle precise e puntuali!!) si parlerà di zucca!
Ogni anno quando arriva il periodo delle zucche so che l’orticello di mio zio Giovanni non mi deluderà e infatti porto a casa puntualmente il mio bottino!!

Quest’anno avendo a disposizione due zucche, una di dimensioni modeste e una enorme, ho pensato di cimentarmi sia in preparazioni salate che dolci vista la versatilità straordinaria di questo ortaggio!

Quanto alle foto di questa e delle prossime ricette ci tengo a precisare che sono peggio del solito (e non lo dico per fare la “fighetta” che fa finta di sminuire il proprio lavoro sapendo che invece è buono solo per farsi fare mille complimenti!), ma è arrivato l’autunno e su Milano vuole dire cielo grigio, sole pressoché inesistente e luce talmente scarsa che spesso anche in pieno giorno sembra notte! Non possedendo mezzi adeguati in grado di ricreare le giuste luci, mi avvalgo solo della misera finestra della mia sala, spesso insufficiente…
Alcune foto, come queste, sono state addirittura scattate nel mio negozio dal momento che la mattina prima di uscire di casa non ho avuto il tempo per farle… Lì la luce è decisamente migliore grazie all’ampia vetrina, però le condizioni non sono ottimali… infatti provate ad immaginare di fermarvi a guardare la vetrina di un negozio di articoli per la danza (il mio…) e scorgere all’interno una cretina (che poi sarei io, la titolare) in ginocchio intenta a fotografare un piatto con del cibo poggiato su un pouf! Quindi per evitare di regalare questa mia immagine indecorosa in quel contesto, ho scattato in tutta fretta!





Ok, finite le precisazioni ecco la ricetta semplicissima… ops, dimenticavo di dire che la ricetta è del Cavoletto , con alcune piccolissime variazioni sul tema e sul procedimento.




Ingredienti:

1 kg di zucca (circa)
4 o 5 patate
un mix di avanzi di formaggi (Asiago – Toma – Provola) in proporzioni variabili (Sigrid ha messo la mozzarella)
Parmigiano grattuggiato
Noce moscata
burro
sale


Tagliare la zucca e le patate a fettine sottili e farle bollire per 6/7 minuti (Sigrid ha cotto al vapore).
Scolare molto bene e in una teglia fare degli strati alternando patate, zucca, formaggi, noce moscata, Parmigiano, poco sale e poi ricominciare fino ad esaurimento degli ingredienti.
Al termine qualche fiocchetto di burro e infornare a 180 gradi per una mezz’ora avendo cura di far dorare la superficie.


7 commenti:

  1. Buona!!! Questa la devo proporre al maritino che sicuro apprezza!! Ah, bentornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao dalla tua nuova follower!
    Questa tua parmigiana, la salvo! adesso vado a curiosare tra le tue alte proposte ... ma quel che ho visto già mi piace parecchio.
    Buona settimana
    Barbara

    RispondiElimina
  3. @ELel: ciao cara! E' bello sapere che anche se mi allontano momentaneamente al mio ritorno ritrovo le colleghe di blog!!!

    @Barbara: ciao nuova follower!!! Benvenuta da queste parti! Grazie per i complimenti... per questa parmigiana poi i meriti sono di Sigrid... io l'ho rifatta cambiando qualche dettaglio...
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Sembra buona, ma la parmigiana di melanzane forse è migliore.

    RispondiElimina
  5. @Calogero: é buona, ma la parmigiana di melanzane è un'altra cosa! Non va paragonata! In questa ricetta il nome (che non ho dato io) credo voglia solo riferirsi ad una preparazione dove un ortaggio fa da protagonista, viene affettato e alternato a strati agli altri ingredienti (tra cui almeno un tipo di formaggio) in una teglia prima di cuocere in forno. ;-)

    RispondiElimina
  6. E quando c'è la stagione della zucca?

    RispondiElimina
  7. Uh chissà che bontà! originale parmigiana, amo la zucca è questa è una bella maniera per gustarsela!

    RispondiElimina