"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

sabato 4 dicembre 2010

...del mio ritorno al blog che non ho mai veramente abbandonato!

C’era una volta un blog di cucina… questo… cioè il mio!
Parlo al passato perché entrandoci qualche giorno fa
dopo diverso tempo ho avuto l’impressione, persino io che ne sono l’autrice, di essere davanti ad un blog passato a miglior vita… o quanto meno abbandonato!
Quindi se qualcuno ha pensato che avessi deciso di mollare l’attività del blog ha sbagliato di grosso!
Difficilmente io abbandono una cosa che ho iniziato, diciamo che ogni tanto sono costretta a lasciare momentaneamente in stand by, ma poi torno! Un po’ come col decoupage e… la danza (mannaggiaaaaaaaa!!!).
L’ultima ricetta postata risale a luglio, ma dietro le quinte le attività tipiche della food blogger continuano… infatti, cucino, fotografo, compro libri di cucina, compro ammenicoli vari che probabilmente non utilizzerò mai e che non so più dove riporre… il tutto sempre proporzionato al mio quasi inesistente tempo libero. In altre parole non potrò mai tenere i ritmi di alcune food blogger che seguo, ma nel mio piccolo mi difendo abbastanza bene… Soprattutto se si pensa che oltre agli hobbies ho anche un negozio da gestire!!!! E siamo sotto Natale!!!

Allo stato attuale sono più le ricette in archivio che quelle pubblicate! Il problema è che alcune di queste sono state realizzate talmente tanto tempo fa che mi ritrovo le foto, ma non ricordo assolutamente la ricetta… Come dite? Perché non ti sei appuntata ingredienti e procedimento o il link del sito da cui l’hai presa? Ma certo che l’ho fatto! Però, essendo io la donna dei post-it (ma anche dei bigliettini volanti, del retro degli scontrini, insomma tutto ciò che mi capita a tiro quando ho urgenza di scrivere), di sicuro ho preso nota, ma non so dire dove si trovino quei bigliettini!
Prima o poi salteranno fuori!

Come avevo già detto tempo fa, da anni ormai sono afflitta da un non specificato problema intestinale, forse di origine nervosa, che alterna periodi acuti ad altri di silenzio. Non ho nulla di organico per fortuna, però questo esclude anche una cura specifica quindi sono costretta a continuare ad andare per tentativi. Dopo mesi di attesa, ad ottobre ho fatto una visita da un luminare della gastroenterologia e oltre ai consueti esami mi ha indicato di seguire una dieta il più possibile priva di lattosio, e di evitare anche i dadi industriali, il cibo in scatola, i salumi confezionati e schifezze simili.
Per la prima volta mi sono attenuta abbastanza scrupolosamente alle indicazioni, sobbarcandomi la menata del dover leggere sempre tutte le etichette al supermercato. Ebbene, sto malefico lattosio è praticamente ovunque… Sapevo di essere intollerante al latte e da tempo lo avevo eliminato, ma pensavo che per esempio i biscotti della colazione pur contenendo latte non fossero dannosi per me… Ho eliminato anche quelli sostituendoli con i biscotti privi di lattosio (buoni lo stesso) che in molti supermercati si trovano (si, lo so, sono una food blogger, ma mica ho tempo di farmi costantemente i biscotti per la colazione!!).
Devo ammettere che questa faticaccia ha portato i suoi frutti, infatti sto decisamente meglio!
Di conseguenza anche le mie ricette si adegueranno e se già prima usavo poco il latte, ora lo userò ancora meno! Il problema sarà cucinare sempre senza ricotta, mozzarella, crescenza… vabbé qualche sgarro ogni tanto me lo concederò!
Quello di cui invece non sono pentita, è di aver eliminato i dadi industriali. Infatti quasi per scherzo ho provato a seguire la scia delle amiche che fanno i dadi in casa e ho scoperto una cosa favolosa… con poca spesa e poca fatica li ho fatti anche io… per ora solo quelli vegetali. E il risultato è stato sorprendente!! Ma di questo ne parlerò in maniera approfondita un’altra volta!

Oltre alla pubblicazione delle ricette, questo blog ha bisogno di un bel restyling… però sapendo già che dovrò faticare dietro ai capricci di Blogger, farò le modifiche poco alla volta…
Tempo fa avevo modificato l’header da questo:




a questo:



…che non è più attuale!!!

Altra piccola modifica è quella di aver cambiato il “font” nel testo dei post con questo che adoro e sto utilizzando ovunque… lo trovo più ordinato e rilassante…

Per il resto mi sembra giusto segnalare che durante la mia assenza sono state superate le 50.000 visite a questo blog!!! Cifra irrisoria per molti, ma per me degna di nota!

Ora passo e chiudo e rimando a prestissimo con le ricettuzze!!!
Giusto per essere un pochino coerente col periodo inizio dalle più recenti che vedono come protagonista nel dolce e nel salato la ZUCCA!
Il tema natalizio, che molte di voi amiche food blogger già state trattando, ve lo lascio… quest’anno non credo che mi cimenterò in nulla che sia legato a questa festa…

Ciao!

0 commenti:

Posta un commento