"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

giovedì 15 ottobre 2009

Torta Melabella (di Laura)



Eccomi di ritorno per una breve apparizione sul mio blog.
Non che la mia presenza fosse stata assidua prima dell’ultima sparizione… però come tutti quelli che mi leggono o che mi conoscono personalmente sanno, la mia estate è stata all’insegna del trasloco del negozio, il che equivale a dire che non solo non ho fatto neanche un giorno di vacanza o di riposo, ma ho vissuto un’esperienza ai limiti dell’incredibile…
Non immaginavo che fare un trasloco, quindi spostare delle cose da una sede all’atra fosse così faticoso. Certo che, avendo fatto questa operazione in maniera non convenzionale, cioè da sole io e mia madre con due utilitarie, si capisce il perché sia stato così devastante… Dopo tutto quando c’è bisogno di aiuto, amici e parenti si defilano e anche a voler avvalersi dell’aiuto di qualche professionista di cui non si può fare a meno (es. elettricista, fabbro), ad agosto a Milano è praticamente come cercare l’acqua nel deserto… Questo nonostante la nostra cara sindaco abbia pubblicizzato in ogni dove una Milano fatta di negozi aperti anche ad agosto… ma mi faccia il piacere!!
Quindi in questo caos la sera crollavo cadaverica nel letto (sinceramente ogni giorno pensavo che sarei crollata molto prima di arrivare a casa…) e l’idea di mettermi davanti al pc a scrivere e postare proprio era fuori luogo. Se a questo si aggiunge che oltre alla stanchezza dovuta al trasloco, sono stata anche maluccio tutta l’estate, sia fisicamente che psicologicamente…
Mi scuso con chi ha lasciato commenti ai quali non ho risposto e con chi mi aveva gentilmente invitata a partecipare alle proprie raccolte, ad esempio le gemelle della blogosfera culinaria, Manu e Silviama, ma per i motivi spiegati sopra non ce l'ho fatta...
Però sono riuscita a tenermi aggiornata sulle ricette postate da voi blogger facenti parte dei miei preferiti su Google Reader… siete in tante e scrivete tantissimo… ma come fate? Se rinasco voglio fare la casalinga (e food blogger) a tempo pieno…

Per una ragione ben precisa che si capirà nel prossimo post (che donna avanti che sono: neanche ho ancora postato questa ricetta che già parlo del prossimo post!!), tra i tanti arretrati presenti in archivio ho scelto proprio la Torta Melabella trovata sul blog La Farfalla di Cioccolato di Laura.




Già mi sembra di sentire qualcuno borbottare: "guarda questa, sparisce per mesi e poi torna con una ricetta scopiazzata da un’altra blogger"

Tecnicamente è vero, ma in realtà nel momento in cui cito la fonte non sto copiando, ma sto facendo parte di una condivisione che è tipica del mondo dei bloggers… e poi come ho già detto in passato, quella delle torte di mele è una vera fissazione! Metterci pure lo stesso titolo è stato utile per distinguerla dalle altre ricette di torte di mele già presenti su questo blog...
Per farvi capire che mi è piaciuta basti pensare che l’ho già fatta almeno un paio di volte.

Rispetto alle dosi originali io ho ridotto il tutto di un terzo non avendo ancora, all’epoca, ricomprato una tortiera di quelle dimensioni visto che si era rotta.

Riporto le dosi originali di Laura.






Ingredienti:

100g zucchero
100g burro fuso
150g farina
1 bustina di lievito
scorza di limone
2 uova
4 mele
zucchero qb
cannella qb


Sbattere le uova con lo zucchero con le fruste.
Aggiungere la farina la scorza di limone grattuggiata il lievito.
Infine unire il burro fuso.
Versare il composto in una teglia da 24 cm circa precedentemente inburrata e infarinata e mettere le mele tagliate sottili per il verso lungo.
Cospargere di zucchero e cannella.
Infornare a 180°C per 20 min circa.




3 commenti:

  1. Complimentiiiii ti è venuta benissimooo!!! Sono soddisfazioni soprattutto perchè ti è piaciuta la mia ricettina ene sono felicissima.
    Baciotti, Laura

    RispondiElimina