"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

mercoledì 7 settembre 2011

Restyling (quasi) terminato: vi presento la nuova veste di El Paladar Feliz!

Dopo alcune settimane, anzi mesi, di restyling siamo in dirittura d’arrivo.
La mia vita è tutta un continuo e perenne “work in progress” e il blog non fa eccezione.
Buona parte dei cambiamenti sono stati fatti, i dettagli arriveranno prossimamente, ma sono veramente quisquilie quindi non voglio più rimandare oltre la presentazione della nuova grafica.

El Paladar Feliz si è messo l’abito nuovo non solo perché era stufo di quello vecchio, ma anche perché doveva indossare qualcosa di speciale per inaugurare un nuovo capitolo della sua (e della mia) vita.
Mi sembra di sentire un brusio di sottofondo, anzi no, dei veri e propri cori da stadio, con tanto di hola e applausi… No, ve lo dico subito, niente matrimoni o gravidanze in vista! Non è questo il nuovo capitolo da annunciare.
Allora, andiamo con ordine.

Stavamo parlando del restyling, no? Cominciamo col dire che la vecchia grafica non aveva nulla di mio eccetto l’header, per altro molto banale.




Tutto il resto era rimasto di default come da template scelto. Lo scopo del restyling era quello di personalizzare l’immagine del blog, creando un vero e proprio logo, un banner e anche un indirizzo di e-mail dedicato ( elpaladarfeliz@hotmail.com ).




Non volevo però ottenere qualcosa di eccessivamente serioso che rendesse troppo freddo l’accesso ai miei lettori. Avete presente quelle grafiche, sicuramente molto professionali, ma che utilizzano colori spenti e caratteri di scrittura di base? Ecco, a me non piacciono! Mi sembra che allontanino il lettore da chi scrive, come se dietro il blog non ci fosse più una persona che gestisce con amore il suo spazio, ma quasi l’equivalente di un risponditore automatico!
Avrei potuto incaricare un professionista del settore per il restyling, ma come succede spesso ultimamente, per contenere i costi ho deciso di fare da me. Non nascondo che sia un lavoro faticoso e certosino, soprattutto quando non sei esattamente cresciuta a pane e html, e quando il tuo pc è ad un passo dall’esalare l’ultimo respiro.
Non ho degli studi informatici alle spalle, ma la tecnologia e internet mi sono sempre piaciuti, quindi ho fatto in modo di imparare da autodidatta il più possibile. Ho creato il sito del mio negozio da sola, ma col blog è diverso, a tratti più complesso, seppure la base sia sempre html.
Confesso però che vedere alla fine il risultato dei propri sforzi regala grandi soddisfazioni…come in cucina, d’altronde!
Fa un po’ effetto pensare che quando si è completamente digiuni di html queste intere pagine di codici appaiono come degli incomprensibili insiemi di lettere, simboli e numeri messi alla rinfusa, poi man mano che si passa il tempo a studiare questo linguaggio si finisce anche per capirne la logica.
Nella pagina dei links presto troverete anche un paio di indirizzi utili per avere supporto in materia di html applicato ai blog. Molti widgets e dettagli di questo blog sono stati inseriti anche grazie ai suggerimenti e alle indicazioni trovati su questi siti. Fatemi sapere se vi piace il nuovo look!

Ma veniamo al resto.
Come vi dicevo, la comunicazione di avvenuto restyling coincide appunto con una nuova pagina della vita del blog e pure mia…
Innanzitutto con grande gioia, credo di poter affermare di aver chiuso alle mie spalle un orrendo periodo dal punto di vista della salute. E’ una cosa piuttosto delicata di cui ho scelto di parlare pochissimo anche nella vita reale. Per fortuna sono sempre riuscita a fingere di stare bene evitando quindi di dover dare spiegazioni a destra e a manca.
Se posso parlare al passato di questa cosa è grazie al mitico Dottor C. e al suo staff.
Ora sto decisamente meglio, direi bene…
In questo percorso ho incontrato nuovi amici, ho acquisito nuove capacità per far fronte ad eventuali “ricadute” e ho imparato a dare a tutte le cose la giusta priorità e la giusta importanza. Ho capito il valore delle piccole cose…
In secondo luogo, il mio negozio da fisico è diventato un e-commerce. Allo stato attuale, in attesa della trasformazione del già esistente sito www.danzamor.com in sito di e-commerce, l’attività di vendita si svolge sul mio negozio eBay (trovate il link qui a destra) e sullo shop attivato nella pagina DANZAMOR SHOP su Facebook. Entrambe i siti e-commerce sono in fase di completamento, ma consultabili ed è possibile acquistare gli articoli sino ad ora inseriti.